L’accademia Vitruvio festeggia 15 anni con “Serate sotto le stelle”
“Serate sotto le stelle” è il ciclo di tre serate di incontri che celebrano i quindici anni di attività dell’Accademia Vitruvio Fano. Un’occasione per riflettere con ospiti illustri sui temi scelti che si riferiscono alla tradizione e alle diverse aree di ricerca dell’associazione, come l’arte, la filosofia, la musica e la storia. La prima delle serate prevista per il 24 agosto alle 21,15 è dedicata all’arte e alla filosofia. Lo spunto arriva dal celebre affresco di Raffaello, conservato nelle stanze vaticane, “La Scuola di Atene”.
A relazionare sarà Luigi Bravi, presidente dell’Accademia Raffaello di Urbino affiancato da Giovanni Corbelli, medico e cultore d’arte. La seconda serata in programma il 31 agosto alle 21,15, vedrà la grande musica di Mozart interpretata al pianoforte dal maestro Lorenzo Bavaj nell’opera “Il flauto magico”. Il maestro, concertista di livello internazionale, accompagnerà le voci degli allievi del conservatorio Rossini di Pesaro che eseguiranno i brani più significativi della celebre opera comica del Maestro di Salisburgo. A narrare la trama e a rilevarne i significati più reconditi sarà la docente di storia della musica Maria Chiara mazzi. L’ultimo appunto fissato per il 9 settembre ricorderà l’anniversario dei 150 anni de “La Comune di Parigi”. Coordinatore della serata sarà Francesco Domenico Goglia, a relazionare saranno Marco Rocchi, docente all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo che illustrerà la storia de “La Comune di Parigi”, Francesco Sberlati professore all’Università di Bologna che entrerà nel merito dei riferimenti letterari e il direttore de L’Avanti, Claudio Martelli, già Ministro di Grazia e Giustizia. Location di tutte le serate sarà l’ex Chiesa di San Francesco, in caso di maltempo ci si sposterà alla Pinacoteca di San Domenico.
“In un momento così fluido – afferma Seri – , grazie all’Accademia Vitruvio, vengono creati dei momenti per riflettere sul tempo che stiamo vivendo, caratterizzato da incertezza e dalla necessità di una nuova interpretazione. L’arte, la filosofia, la musica e la storia sono chiavi per rendere la nostra società pronta alle sfide che dobbiamo cogliere. Penso che siano dei momenti di spessore culturale e artistico che offriranno degli spunti interessanti per inquadrare il contesto in cui ci troviamo, in virtù di quello che ci ha insegnato il passato”.
“Serate sotto le stelle” si svolge con la collaborazione del Comune di Fano assessorato alla Cultura, della Fondazione Carifano nell’ambito di una sinergia che da sempre ha permesso all’Accademia Vitruvio Fano di svolgere le sue attività. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti nel pieno rispetto delle norme anti covid.