L’Africa Chiama presenta il progetto “Safe – Salute e sicurezza sul lavoro nella Provincia di Pesaro Urbino”
L’Africa Chiama presenta il progetto “Safe – Salute e sicurezza sul lavoro nella Provincia di Pesaro Urbino”, finanziato attraverso il Fondo Fami, con capofila la Prefettura di Pesaro Urbino.
L’evento si terrà il giorno 27 giugno, dalle ore 9,45, presso la Prefettura di Pesaro, in Piazza del Popolo 40, Salone Metaurense.
Attraverso le relazioni dei rappresentanti di Università di Urbino Carlo Bo, Inail, Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili, e Anmil – Associazione Nazionali Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, faremo il punto sullo stato dell’arte in merito alla sicurezza sui luoghi di lavoro dei cittadini di paesi terzi nella provincia di Pesaro Urbino, raccogliendo criticità, spunti e buone pratiche per fare informazione non solo ai lavoratori ma anche ai datori di lavoro di origine straniera.
“Parlare di sicurezza sul lavoro nel 2023 non è purtroppo anacronistico. I più recenti fatti di cronaca nel nostro territorio e in tutto il paese ci confermano che quello della sicurezza sul lavoro è un tema tristemente attuale” – afferma Anita manti, Presidente de L’Africa Chiama. “E’ un fenomeno che può colpire tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, ma che sicuramente impatta più profondamente sui quei lavoratori più fragili e meno tutelati come i cittadini stranieri, sottoposti spesso a contratti non regolari o che lavorano in situazioni di maggiore rischio. Per questo è necessario continuare a confrontarsi e a fare rete con quanti più soggetti possibile.”
La partecipazione è gratuita, previa conferma a lafricachiamaitalia@gmail.com.
Per informazioni, 0721 865159, www.lafricachiama.org