L’ALMA BATTE PER 2-0 ANCHE IL TOLENTINO E COL SECONDO SUCCESSO DI FILA ESCE DALLA CRISI
ALMA JUVENTUS FANO-TOLENTINO 2-0
ALMA JUVENTUS FANO (3-5-2): Bizzini; Bonacchi, Schiaroli, Tomassini; Serges (13’st Antonioni), Niang (21’st Zanni), Urbinati, Nappo (21’st Severini), Roberti; Nappello (13’st Cecconi), Broso (38’st Drolé). A disp.: Tommasino, Allegrucci, Zingaretti, Brunetti. All.: Mosconi.
TOLENTINO (4-3-1-2): Gagliardini; Lattanzi (43’st Di Biagio), Stefoni, Nagj, Salvatelli; Massarotti (39’st Cozzolino), Gori (25’st Brondi), Marcelli; Rozzi; Vitiello (36’st Mataloni), Moscati (43’st Pallecchi). A disp.: Giorgi, Papaserio, Giuli, Nacciarriti. All.: Zannini.
ARBITRO: Cevenini di Siena.
RETI: 29’st Broso (A) su rigore, 34’st Severini (A).
NOTE: espulso al 28’st Nagj (T) ed al 32’st Stefoni (T) per doppia ammonizione; ammoniti Nappello, Gagliardini; corner 1-1; recupero 0’pt, 5’st; spettatori 250 circa.
E’ l’Alma ad emergere dal fango del Mancini, prevalendo tutto sommato meritatamente contro un combattivo Tolentino. Sotto una pioggia battente e su un campo allentato i cremisi hanno infatti venduto cara la pelle, dimostrando di essere vivi nonostante chiudano una classifica che invece adesso rivede i granata a ridosso della zona playoff. Nel terzo incrocio stagionale col suo recente passato il tecnico di casa Mosconi deve sempre rinunciare a Mancini, Mistura, Capezzani e Padovani, gli ultimi due ex di turno come lui assieme a Bonacchi e Severini. Rientra dalla squalifica Zanni, ma la formazione titolare è la stessa dell’impresa di Pineto. Sulla sponda opposta, alla sua seconda gara sulla panchina tolentinate dopo l’1-1 col Termoli, Zannini riabbraccia il bomber Vitiello e Brondi a fronte delle assenze di Zeetti e Tizi. Al 5’ subito gol annullato ai fanesi per fuorigioco inesistente (foto in basso) di Broso, che sull’angolo di Nappello aveva insaccato il pallone incornato da Schiaroli. Al 10’ la risposta del Tole, sventata da Bonacchi anticipando Moscati sul filtrante di Rozzi. Al 25’ nuova fiammata dell’Alma con Serges, sul cui cross Lattanzi è risoluto nello spazzare. Al 37’ Broso disegna un corridoio per Niang, che pressato svirgola in curva. Al 42’ è poi Nappello ad innescare analogamente l’italo-senegalese, stavolta tradito da un rimpallo. L’avvio di ripresa è di marca cremisi, con Marcelli che impegna Bizzini da fuori. Niente a confronto di quanto accade a cavallo del 4’, quando, con la difesa locale distrattasi per invocare un offside, Massarotti centra un palo clamoroso. Quindi, sugli sviluppi dell’azione, l’arbitro forse sorvola su una carica ai danni di Bizzini e, per fortuna del portiere granata, il tap-in di Vitiello termina incredibilmente sul fondo. Al 12’ Rozzi imbecca ancora Vitello, provvidenzialmente rintuzzato da Schiaroli. I fanesi soffrono, salvati al 14’ dalla reattività di Bizzini sull’affilatissimo corner di Marcelli e dal tempismo di Bonacchi nel murare il solito Rozzi. E’ però l’Alma a pervenire al vantaggio, con Broso bravo al 29’ nell’approfittare del liscio di Nagj prima di esser steso proprio dal già ammonito difensore slovacco e freddo nel trasformare il conseguente rigore. Al 32’ secondo giallo pure per Stefoni, per una gomitata a Cecconi. E sulla relativa punizione di Cecconi, ribattuta dalla barriera, Severini assesta il fendente del 2-0. I granata escono dunque dalla crisi, determinati adesso a provare a calare il tris domenica prossima nella pur ostica trasferta di Trastevere.