“Le Gocce d’Oro” di OLEA: tra i migliori anche alcuni oli Marchigiani

Torna in presenza uno tra i più ambiti premi oleari internazionali. Con il Galà dell’Olio 2021 sul palcoscenico i migliori oli d’Italia e di tutto il bacino Mediterraneo.

Arrivano da Puglia, Marche, Campania, Sicilia, Umbria e Sardegna i migliori extra vergini del Bel Paese, vincitori de L’Oro d’Italia 2021; da Croazia, Spagna e Turchia (e soprattutto Italia), invece, i vincitori di questa edizione de L’Oro del Mediterraneo. E si ritroveranno tutti a Fano, per un giorno capitale internazionale dell’olio extravergine di oliva, Sabato 10 luglio, alla Pinacoteca San Domenico dalle 16.30 per il Gran Galà dell’Olio – Fanoextra “L’Oro d’Italia e del Mediterraneo” 2021, tra i più importanti eventi internazionali di settore dedicati all’olio ricavato dalle olive e ai suoi interpreti principali: olivicoltori e frantoiani.

Ad essere valutati con scrupolo e professionalità dalla Commissione Giudicatrice, diretta e coordinata dal Capo panel Giorgio Sorcinelli e composta da 20 assaggiatori professionisti di OLEA, sono stati oltre 600 oli inviati da oltre 350 tra frantoi e aziende agricole, italiane e straniere ed inseriti nelle varie Sezioni (azienda / frantoio), Categorie (blend / monocultivar) e Tipologie (leggero / medio / intenso). Il bando di concorso prevede premi separati ai primi classificati anche per le sezioni riservate agli oli da produzione Biologica, alle DOP/IGP e ai monocultivar.

Proprio in occasione delle celebrazioni per la premiazione del Gran Galà dell’Olio – L’Oro d’Italia e del Mediterraneo 2021, OLEA (Organizzazione Laboratori Esperti Assaggiatori), vuole stimolare la valorizzazione, nei confronti del grande pubblico, del mercato dell’extravergine di qualità sia per le sue qualità salutistiche, estremamente attuali in una congiuntura storica come quella che stiamo vivendo, sia per le sue eccellenti qualità organolettiche: “l’olio di qualità – afferma il Presidente OLEA Renzo Ceccacci – è buono e fa bene alla salute”.

L’appuntamento con i produttori previsto dunque per Sabato 10 luglio sarà anche occasione per consegnare i riconoscimenti intitolati alla memoria di due personalità di spicco di OLEA e del panorama olivicolo nazionale: il Premio nazionale “Antonio Ricci” e il Premio nazionale “Ettore Franca”, rispettivamente già Vice Presidente e Presidente di OLEA e giornalisti del settore. I premi saranno assegnati, per l’impegno sempre profuso, con indipendenza e competenza, nella corretta divulgazione della cultura, della realtà produttiva e commerciale degli oli da olive al Dott. Luigi Caricato, giornalista, oleologo e direttore della rivista OlioOfficina e alla Prof.ssa Donatella Giuliani, Preside dell’Istituto Tecnico Agrario di Pesaro, istituto dove Ettore Franca ha insegnato per oltre 35 anni.

Nella stessa occasione saranno donate le bottiglie de “L’Olio Ambasciatore”, un esclusivo e simbolico blend composto da tutti gli oli giudicati di qualità partecipanti ai concorsi e che rappresentano il meglio dell’Italia olearia, alle autorità e alle personalità della cultura presenti.

Infine, merita una menzione anche la consegna, ormai tradizionale, della bottiglia “L’Olio della Solidarietà”, che OLEA dona a nome di tutti produttori dei concorsi alla Mensa Opera padre Pio di Fano.

La manifestazione, organizzata con la regia di OLEA, annovera il patrocinio ed il contributo del Comune di Fano, il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole-Mi.P.A.A.F. e della Regione Marche, del patrocino e compartecipazione del Consiglio Regionale Marche, il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dei comuni di Torremaggiore FG, Ugento LE, San Dorligo della Valle-Dolina TS, Montegridolfo RN e Castelsantangelo sul Nera MC, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, le collaborazioni dell’Istituto Tecnico Agrario A. Cecchi di Pesaro e dell’Ass.ne Viandanti dei Sapori, dell’Opera Padre Pio di Fano e di altre associazioni. Media partners: OlioOfficina Magazine. Sponsor tecnico Pieralisi Circular Thinking.

Potrebbero interessarti anche...