Le parole che mi hai lasciato, Giulia Baldelli presenta il suo nuovo libro a Montemaggiore
A due anni dall’esordio narrativo di Giulia Baldelli, a maggio è uscito il suo secondo libro, sempre pubblicato per Guanda, Le parole che mi hai lasciato. Giovedì 18 luglio alle 21.00 l’autrice, originaria di Fano, sarà ospite del giardino della Biblioteca di Montemaggiore per parlare del suo nuovo toccante romanzo insieme al bibliotecario Fabio Aiudi. L’incontro è organizzato dall’Associazione delle Arti con il patrocinio e il cofinanziamento del Comune di Colli al Metauro e della Regione Marche.
Il protagonista del romanzo e voce narrante è Adriano, diciassette anni. La sorella maggiore, Betta, che a lungo lo ha tenuto per mano sostituendosi a una madre insicura e a un padre che se ne è andato via di casa, una notte si sdraia sui binari e muore sotto a un treno. Adriano si chiude in un doloroso risentimento. Odia il padre, detesta la debolezza della madre e arriva a disprezzare il ricordo di sua sorella, che da tempo non era più la ragazza solare e determinata a cui appoggiarsi, ma aveva cominciato a fare uso di droghe e ora l’ha lasciato solo. Mentre la vita di tutti i giorni riprende, a Adriano resta soltanto una famiglia che ha fallito. Di chi è la responsabilità di quanto accaduto? E perché Betta non gli ha lasciato nemmeno una parola d’addio? La ricerca di risposte lo porta verso un incontro inaspettato, una donna, che lo spinge a trovare la forza di educare il proprio cuore ferito e il coraggio di capire che cosa significhi per un ragazzo essere veramente un fratello.
Giulia Baldelli, nata a Fano, nel 1998 si trasferisce a Bologna, dove consegue una laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche e lavora come docente e valutatrice free lance nell’ambito di risk- management, food-safety e sostenibilità delle filiere agroalimentari. Scrive e vive a Bologna, insieme al marito e ai tre figli. Il suo primo libro, L’estate che resta, uscito nel 2022 sempre per Guanda, è stato tradotto e pubblicato in Spagna e il mese prossimo anche in Germania.
Info: Biblioteca di Montemaggiore al Metauro
via Ponte Metauro 103 – Colli al Metauro
cel. 3517340503, mail: biblioteche.cometa@gmail.com www.sistemabibliotecariocometa.it