LE PAROLE DI BAUSTELLE
“Parole di Baustelle. Commento ai testi di La Malavita, Amen, I Mistici dell’Occidente” è un libro di David Marte.
“Parole di Baustelle” presenta un ampio commento e un’approfondita analisi testuale a 18 canzoni scelte da una personale “Trilogia della vita” del gruppo toscano: 5 canzoni da La Malavita, 7 da Amen, 6 da I Mistici dell’Occidente, esattamente la prima metà per ogni album.
I 18 testi sono presentati e illustrati nei 18 rispettivi capitoli, a loro volta suddivisi in un numero variabile di sezioni, che ampliano la trattazione su aspetti diversificati ma complementari. L’unica sezione ricorrente in tutti i capitoli, Lui disse, riporta stralci di interviste a chiarimento dei testi e delle argomentazioni esposte. Il lavoro ha un taglio esclusivamente testuale e letterario e non riguarda gli aspetti musicali dei pezzi. Oltre all’accurata analisi e all’esteso commento, “Parole di Baustelle” espone un ricchissimo campionario di riferimenti letterari, musicali, cinematografici, culturali ed artistici che si possono collegare alle canzoni. Le canzoni dei Baustelle, gruppo storico della scena musicale italiana, possono senza dubbio essere considerate la rappresentazione di un’arte del testo destinata a rimanere a lungo nella memoria della musica italiana.
David Marte, laureato in Lettere antiche e specializzato in Storia dell’Arte, si dedica all’insegnamento e alla ricerca. È il cantante del gruppo rock psichedelico Alice in Sexland – Aliceversa. Con lo pseudonimo Marte è stato DJ di musica rock in alcuni storici club veneti. Come David El Marte ha pubblicato il romanzo Primo Nome Manuel (Editrice Zona, 2009).