Legge regionale sulla raccolta di funghi, Confcommercio Marche Nord: Si al Ticket giornaliero
Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord condivide gli emendamenti proposti dal Consigliere Regionale Giacomo Rossi alla proposta di legge n.76 sulla raccolta dei funghi, che prevedono l’introduzione di un permesso giornaliero di 1 euro per i non residenti nelle zone montane.
Un ticket giornaliero per chi – non residente nel territorio – effettua la raccolta di funghi nelle nostre località collinari e montane.
Un ticket giornaliero da pagarsi nei locali del territorio di raccolta e che sarà reinvestito, localmente, per il mantenimento e la salvaguarda del territorio e delle strade e nella vigilanza.
“E’ sicuramente – dice il Direttore Generale di Confcommercio Amerigo Varotti – una proposta positiva che va nella direzione di rispettare un territorio che, troppo spesso, subisce solo i danni ed i costi delle attività outdoor. Peraltro il ticket introdotto è assolutamente modesto: in Toscana i non residenti devono pagare 15 euro al giorno!! Inoltre il pagamento negli esercizi locali potrebbe portare benefici indiretti ai gestori degli stessi locali”.