LEGGERE: SUONI NELL’ETERE
Si parla di radio, musica e della loro stretta correlazione nel libro di Simone Fattori intitolato Suoni nell’etere – 100 anni di musica e radio – pubblicato da Vololibero edizioni.
Soprattutto si parla di quelle radio cosiddette “libere” e di alcue canzoni in particolare come What’s Going On di Marvin Gaye o Bohemian Rhapsody dei Queen.
Giustamente Simone fattori ritiene che molti brani fondamentali nella storia della musica non sarebbero diventati tali se non avessero avuto il supporto dei tanti DJ radiofonici.
La musica ha reso il favore a questi DJ favorendo sia la loro notorietà, quella dei loro programmi e quindi anche quella dell’emittente radiofonica. Insomma un tandem di indubbio successo: la bella musica si può ascoltare in quella particolare radio, quella grande radio mette sempre buona musica.
In Suoni nell’etere sono raccolte le storie delle radio, delle voci più famose e chiaramente anche delle canzoni.
Il libro contiene interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus.
La prefazione è di Enrico Menduni, la postfazione invece è di Massimo Cotto.
Simone fattori, giornalista e blogger, ha iniziato giovanissimo a frequentare il mondo della radio come conduttore; attualmente si occupa di ufficio stampa musicale e cura la rubrica musicale quotidiana su Twitter #UnaCanzoneAl Giorno.