LETTERARIA PRESENTA “SE IL CLIMA FOLLE ALLAGA CASA MIA”
Il 5 marzo, alle ore 18.30 presso la nuova Sala della Cultura, l’Associazione Culturale Letteraria contribuirà ad arricchire i contenuti di Naturalmente culturali, iniziativa in cui la nostra città sarà protagonista di Pesaro capitale della cultura 2024.
Se il clima folle allaga casa mia è il titolo dell’evento: un’intervista immaginaria a Jonathan Safran Foer, scrittore che coniuga la letteratura al tema della sostenibilità.
Il contributo è pensato in tre momenti:
- Jonathan Safran Foer visto da vicino: due brevi interventi di presentazione dell’autore
- Se il clima folle allaga casa mia: una lettura espressiva dell’articolo apparso nel 2021 sul New York Times
- Fatto a brani: un’intervista immaginaria con Foer, che ricalca il format utilizzato per il podcast di Letteraria
Tutti tre i momenti saranno condotti da giovani lettori storici del Premio. I testi sono curati da Maura Maioli mentre la regia e il montaggio dell’intervista sono affidati a un’altra giovane risorsa di Letteraria, Luca Campanelli.
Notizie sull’autore
Jonathan Safran Foer è nato a Washington nel 1977 e vive a New York.
Ha esordito a venticinque anni con Ogni cosa è illuminata (2002), best seller internazionale e vincitore del Guardian First Book Award; ugualmente fortunato il secondo romanzo, Molto forte, incredibilmente vicino (2005). Da entrambi sono stati tratti film di successo. L’ultimo romanzo, Eccomi è uscito nel 2016.
Nel 2010 ha pubblicato il primo di due saggi dedicati al tema della sostenibilità ambientale: il saggio-reportage Se niente importa. Perché mangiamo gli animali, sugli orrori quotidiani dell’allevamento intensivo, e nel 2019 Possiamo salvare il mondo prima di cena. Perché il clima siamo noi del quale J.M. Coetze ha scritto che “il tema dell’emergenza climatica è affrontato in un libro unico, che ha l’urgenza di un pamphlet e il fascino di un romanzo”.
Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia da Guanda.