Lido, Arzilla, Porto: è qui la festa.
Lido, Arzilla, Porto: è qui la festa.
Dal 31 luglio al 15 agosto, musica, intrattenimento e concerti per un divertimento made in Fano
La Notte del Mare di sabato 3 agosto sarà solo l’apice di una serie di eventi improntati a dare nuova linfa al lungomare
Si chiama “R…Estate al Lido” ma di fatto, l’obiettivo, è quello di far rimanere giovani (e meno giovani) in città, dando una nuova linfa al lungomare.
Scatterà giovedì 31 luglio la nuova stagione del divertimento made in Fano che sarà caratterizzata da 15 giorni ininterrotti di musica, concerti, aperitivi e Night Party con teatro principale Largo Seneca, al Lido di Fano, con co-protagonisti il Porto e l’Arzilla
“Abbiamo un grande potenziale che sono gli esercenti e le associazioni – commenta l’assessore ai Grandi Eventi, Alberto Santorelli -, e il nostro compito come amministratori è quello di supportarli. Questo nuovo progetto è un primo passo verso qualcosa che col tempo dovrà avere come obiettivo quello di trattenere i giovani in città, contrastando l’esodo in città turistiche vicine”
A tenere a battesimo questo calendario saranno tre appuntamenti che faranno da antipasto al piatto forte di sabato 3 agosto quando andrà in scena La Notte del Mare. Giovedì 1 agosto, a salire sul palco di Largo Seneca sarà Tormento dei Sottotono, rapper e produttore discografico che prima con il gruppo e poi da solista, ha rappresentato un pezzo di storia del rap italiano. Con lui sul palco anche il corpo di ballo della NLAcademy, già presente il giorno precedente con i balli di gruppo.
Il Dj set di venerdì 2 agosto farà poi da apripista al poker di appuntamenti previsti per sabato 3, quando la musica invaderà letteralmente la città, prima al porto, con il concerto della Target Band sullo Scimitar, poi su Lungomare Simonetti con Groove Fellas XXL e i Dj Sgro e Giulio Malfanti fino ad arrivare In Largo Seneca e alla Darsena Borghese dove protagoniste saranno, rispettivamente, le associazioni Carnage Collective il suo Porto Futuro e On Project.
“Siamo onorati – evidenziano dal Carnage Collective – di avere la possibilità di coinvolgere i giovani in un evento radicato nel territorio fanese come la Festa del Mare, proponendo musica innovativa e garantendo loro un divertimento sano e sicuro”.
Dello stesso avviso On Project: “Il nostro obiettivo – affermano – è quello di creare una coesione totale tra i ragazzi e la città di Fano, per questo ringraziamo il Comune di Fano per la possibilità che ci è stata data”.
Spenti i riflettori sulla Notte del Mare, lo spettacolo riprenderà nuovamente sul palco centrale di Largo Seneca domenica 4 agosto con il live concert de I Rinoceronti (nell’ambito sempre della Festa del Mare) mentre il 6 agosto sarà la volta degli Effemme.
Tra gli eventi più attesi c’è poi senza dubbio il concerto della cover band ufficiale de I Negramaro (giovedì 8 agosto) che sarà preceduta dai balli della NLAcademy (7 agosto) e seguita dall’esibizione musicale della scuola Diamond Voice prevista per il 9 agosto e dal Dj set di Radio Studio+, il cui show è previsto per sabato 10 agosto.
“Essere diventati un punto di riferimento per il Lido, ma più in generale per tutto il lungomare, ci inorgoglisce – afferma Nicola Anselmi dell’associazione OnStage -. Vedere come la città risponde alle nostre iniziative ci spinge ogni giorno a fare di più ed è per questo che, dopo il Boomerang Rewind Festival dello scorso giugno, siamo felici di essere stati coinvolti dal Comune di Fano per questo nuovo progetto che, ci teniamo a ribadirlo, è pensato in primis per i giovani ma vedrà tanti appuntamenti anche per le famiglie”.
Ed è proprio “formato famiglia” lo spettacolo di domenica 11 agosto quando in Largo Seneca arriverà la Circus Family on the Road, una famiglia circense italo/spagnola (papà, mamma e tre figli) che gira il mondo proponendo spettacoli circensi con un alto tasso di comicità.
A concludere le due settimane sarà l’animazione latina di Kikonritmo (lunedì 12 agosto), la Pizzica Sotto le Stelle di Cicir&Tria (martedì 13 agosto), i balli della NLAcademy e l’animazione di Arfun (mercoledì 14) e il concerto de Catch the Giant previsto la sera di Ferrragosto alle ore 21.
“Ma – precisa Emanuela Giorgi di Onstage– la festa proseguirà tutti i giovedì fino a metà settembre con Dj Set, Live, Aperitivi, Cene e Night Party in tutti i locali di Lido e Arzilla”.