“LORAZEPAM”, IL NUOVO SINGOLO DELLA BAND CTRL+Z

Dopo la pubblicazione di Crossover, i CTRL+Z tornano con Lorazepam, il nuovo singolo già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.

Lorazepam è un viaggio nella mente e nei suoi peggiori circoli viziosi. 

Il titolo richiama ad uno degli ansiolitici/sedativi più famosi per il trattamento dell’ansia a cui si fa riferimento anche in un breve passaggio del testo senza nominarlo direttamente. L’ascensore musicale e vocale richiama proprio a quei cambi di stato tipici delle persone durante i forti periodi di stress, e le prime avvisaglie della depressione, aggiunge la band.

I CTRL+Z sono una giovane band nata nel 2019 a Bari, dall’idea di Claudio Salvucci (voce e testi), Massimiliano Santamato (basso) e Giulio Chirico (chitarra).

Il gruppo ha preso slancio nell’estate del 2021 con l’ingresso di Fabio Zampetta alla batteria e Claudio Lacalamita alla chitarra.

Il loro nome, simbolo della combinazione di tasti informatici per annullare, rappresenta la volontà dei cinque membri di fondere i loro diversi background musicali – che spaziano dal rock all’hard rock, reggae,hip hop, rap hardcore, grunge, indie e rock progressive – per creare un sound originale e inclusivo.

Il nome della band è stato ispirato da una canzone di Davide Shorty feat. Daiana Lou, mentre il loro primo singolo “Merda di Città” è stato pubblicato dopo aver vinto il primo premio nella categoria band al 2 Mari

Song Festival 2022. Nel 2023, hanno organizzato una mini tournée tra Sanremo e Imperia, partecipando a vari concorsi e suonando anche durante la serata finale del Festival di Sanremo.

Al Sanremo Discovery hanno vinto il premio della critica, mentre il loro secondo singolo “Ignorami” è stato pubblicato nello stesso periodo. 

Hanno anche ottenuto il secondo posto al Conversano Music Festival nel 2023.

I membri dei Ctrl+z includono Claudio Salvucci, cantante e paroliere con radici nell’hip-hop e rap hardcore; Massimiliano Santamato, bassista con una vasta esperienza che spazia dal rock progressivo al metal; Fabio Zampetta, batterista che ha suonato con diverse band tra cui gli Z.E.D. e gli Psycholies; Claudio Lacalamita, chitarrista con una carriera consolidata in varie Band; e Giulio Chirico, chitarrista che ha fatto esperienza in vari generi musicali tra cui il rock progressive, reggae e gypsy jazz.

I Ctrl+z continuano a evolversi e a inventare nuove canzoni inedite, impegnati nel coltivare un sound che riflette la loro diversità e creatività.

Nel 2025 pubblicano “Crossover” e “Lorazepam” che anticipano l’uscita del nuovo album nonché tributo al percorso evolutivo e di contaminazione dei componenti della band.

Potrebbero interessarti anche...