L’ORMAI DISABITATO BORGO DI PAGINO CASTELLO RIPRENDE VITA
UNA PASSEGGIATA NARRATA, CON OLTRE TRENTA FIGURANTI, PER ASSAPORARE IL FOLCLORE E IL FASCINO DEL BORGO AGLI INIZI DEL NOVECENTO, IN UNO DEI SUOI MOMENTI DI MAGGIOR FIORITURA.
VENERDì 28 LUGLIO, DALLE 18 ALLE 23 A PAGINO CASTELLO (FERMIGNANO PU)
Venerdì 28 luglio il vecchio borgo di Pagino Castello (piccola frazione del Comune di Fermignano, situato tra Fermignano e Fossombrone, all’altezza di Calmazzo) si rianima grazie all’iniziativa BORGO VIVO, a cura di ET Eventi e Teatro, con il Patrocinio e la collaborazione del Comune di Fermignano e della Proloco Fermignano: un connubio tra spettacolo teatrale itinerante, con oltre trenta figuranti in giro per il borgo e una passeggiata narrata, grazie ai quali i visitatori (in gruppetti da 10/12 persone alla volta) potranno avere un assaggio del folclore, delle tradizioni, delle curiosità storiche del Borgo intorno ai primi anni del Novecento, quando era in uno dei suoi periodi più ”floridi”.
I vecchi mestieri e i giochi tradizionali, le feste di paese e aneddoti curiosi: una visita che attraverserà tutti i luoghi più caratteristici del piccolo borgo alto di Pagino Castello, in cui i gruppi di visitatori verranno accompagnati da un narratore che, come attraverso uno spioncino, si ritroveranno immersi in alcuni spaccati di vita quotidiana del paese, che per molto tempo, prima che Fermignano divenisse Comune del Regno d’Italia nel 1860, aveva addirittura una sorta di autonomia amministrativa (pur sempre dipendente da Fermignano però: veniva definito un “appodiato”, per la precisione, una comunità minore unita alla comunità principale che però poteva in parte amministrarsi autonomamente).
Un luogo affascinante, immerso nel verde, che dopo la seconda guerra mondiale ha iniziato a svuotarsi e che ad oggi ha soltanto una casa abitata (occupata soltanto nei mesi estivi) e che continua a mantenersi grazie alle cure di un abitante natio del luogo che vi ha lasciato il cuore e che continua a prendersene cura ogni giorno: Tiziano Corrieri.
Le visite avranno durata di circa 40 minuti l’una. È obbligatoria la prenotazione per una miglior gestione dei flussi di visitatori (orari per ingressi scaglionati: ogni 20 minuti circa a partire dalle 18 fino alle 23). Ingresso euro 8 a persona, con pacchetti sconto famiglia (2 adulti e 1 bambino: euro 20 tot; 2 adulti e 2 bambini: euro 25 tot; 1 adulto e due bambini: euro 15 tot).
Si consiglia, per gli orari notturni, di portare con sé anche una torcia. Per indicazioni sul miglior tragitto: digitare su Google Maps il nome completo PAGINO CASTELLO.
INFO E PRENOTAZIONI: tel 3477673713 – www.eteventieteatro.com