LOUNGE ESOTICA AD ALTA TENSIONE

ll gruppo mondo jazz/exotica da Londra Les Hommes pubblica il nuovo singolo e video “Sonorissima Bay” preso dal loro nuovo album di prossima pubblicazione Sì, così con 11 brani strumentali di lounge cinematica.

Gli sperimentatori Les Hommes sono tornati sulla scena con il nuovo singolo e con un video che si presenta come una sorta di reportage esoterico in cui mostrano il loro apprezzamento per le oscillazioni d’organo ad alto voltaggio che inducono alla trance e i circuiti polverosi punteggiati da figure di piano elettrico serpeggianti e melodiche che riecheggiano e scintillano.

Le conga risonanti, il basso elettrico legnoso e il grande clarinetto tenore si uniscono in un groove che si spinge verso il punto più lontano dell’esperienza auditiva.

Nati dalla scena jazz e lounge londinese di fine anni ’90, con composizioni incentrate su un polveroso organo elettrico Lowrey, batteria, conga e percussioni, Les Hommes combinano atmosfere da piccolo gruppo cool di metà secolo con arrangiamenti e fonti sonore contemporanee. Raggiunto lo status di culto con il singolo di successo e inno alla lounge “Intraspettro” e il popolarissimo LP Les Hommes per Schema Records e ESL negli Stati Uniti, il gruppo si è affermato in una nicchia unica nel panorama del jazz n’ groove. 

“Adoro questo gruppo” – Cerys Matthews, BBC 6 Music“

“Roba fantastica… Credo che chiameremo questo genere ‘doom lounge’” – Jamie Cullum, The Jazz Show, BBC Radio 2

“Lo adoro” – Pete Young (R.I.P.), JazzFM 

Sonorissima Bay è pubblicato dall’etichetta Sudden Hunger Records.

Potrebbero interessarti anche...