LUCIO DALLA 2019 MENO 1979 UGUALE 40
L’album omonimo di Lucio Dalla viene ristampato in edizione speciale con una nuova copertina per celebrare il suo 40° anniversario.
La regola vuole che quando un album è intitolato semplicemente con il nome dell’autore si tratta di quello d’esordio. Oppure è un album che segna un nuovo inizio nella carriera dell’artista.
Con questo album, pubblicato originariamente dalla RCA nel 1979 e successivo a Come è profondo il mare, Lucio Dalla entra di fatto negli anni ’80, un decennio caratterizzato sicuramente da nuove sonorità ma anche da testi con un impegno diverso.
Lucio, come nel precedente album, è autore di musica e testi di tutti i brani ad eccezione di Cosa sarà, musica di Ron e testo di Lucio.
Tutti i brani contenuti nell’album sono gemme preziose, in particolare L’anno che verrà, Anna e Marco, Stella di mare e l’ultima luna.
Sono tanti gli amici di Lucio che collaborano all’album e tra questi ricordiamo Francesco De Gregori, voce in Cosa sarà, Ron, Marco Ferradini e Alessandro Colombini.
In occasione del 40° anniversario di Lucio Dalla la casa discografica Sony Music pubblica l’album in una edizione limitata rimasterizzata con l’aggiunta di alcuni inediti: Angeli, Stella di mare versione demo e Ma come fanno i marinai con Francesco De Gregori.
Il disco è accompagnato da un libretto con interviste curato da John Vignola e con le illustrazioni originali di Alessandro Baronciani, create appositamente per questo importante anniversario.
Lucio Dalla 40° anniversario è disponibile in CD rimasterizzato e in vinile, 1000 copie numerate a mano con la stampa di una illustrazione del pesarese Alessandro Baronciani, fumettista, illustratore ed anche musicista.