Maggio dei libri alla Memo: appuntamento con ‘Fragili attese’ dell’esordiente Ariodante Ramovecchi di Scuola Passaggi
Assessorato alle Biblioteche, Libreria Mondadori, Scuola Passaggi e Il Cappuccino delle Cinque propongono a Fano il secondo dei due incontri con il mondo della lettura
Sarà lo scrittore esordiente Ariodante Ramovecchi il protagonista del secondo appuntamento pre-Passaggi Festival alla Mediateca Montanari di Fano. Sabato 27 maggio, alle ore 18, nella sala ipogea, Ramovecchi presenterà il suo primo lavoro letterario, “Fragili attese”, pubblicato dalla casa editrice Dialoghi, e converserà con Francesca Tombari, scrittrice e titolare della Libreria Mondadori di Fano, e il poeta e scrittore Marco Ferri.
Ramovecchi, già direttore del Centro per l’impiego di Fano, è partito dai corsi di scrittura di Scuola Passaggi, dove ha attirato l’attenzione di Lorenzo Pavolini, scrittore, critico letterario e storica voce di Radio 3, che ne ha supportato il suo percorso editoriale. Ne è uscito “Fragli attese”, una raccolta di racconti in cui i tre filoni narrativi della fiction, autofiction e memoir si intrecciano e si immergono in situazioni biografiche, ombre surreali e ironiche parodie.
L’incontro, che segue quello con Alessio Torino, è promosso da Libreria Mondadori, Scuola Passaggi e il blog letterario di Passaggi Festival, Il Cappuccino delle Cinque, in collaborazione con l’assessorato alle Biblioteche del Comune di Fano. È incluso nel calendario nazionale del Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la Lettura del Ministero della Cultura per promuovere il valore del libro come elemento di crescita sociale e civile.