MAGICA TORNA IN MARE
Sabato7 agosto sarà rilasciata a Fano sulla spiaggia di Animalido Dog Beach, la tartaruga Magica curata da Fondazione Cetacea di Riccione. Una nuova occasione per condividere con adulti e bambini la cultura del mare e il suo rispetto che vede impegnati insieme Fondazione Cetacea, Animalido, Capitaneria di porto, Marina dei Cesari, Lega Navale di Fano, Lupus in Fabula e Legambiente
MAGICA , giovane adulta di Caretta caretta curata nel corso dell’inverno al Centro di Recupero Cura e Riabilitazione delle Tartarughe Marine di Riccione gestito da Fondazione Cetacea Onlus, tornerà in mare sabato 7 agosto verso le ore 10 dalla spiaggia Animalido. Il rilascio avverrà in collaborazione con Capitaneria di porto, Marina dei Cesari, Lega Navale di Fano, Lupus in Fabula e Legambiente Fano.
La tartaruga, cui è stato dato il nome Magica, di circa 8 anni di età, era stata recuperata lo scorso 22 marzo spiaggiata sull’arenile di Senigallia in stato di ipotermia a causa della bassa temperatura dell’acqua. Ma non solo. Magica presentava anche evidenti problemi respiratori, una bella polmonite, curata dalla Fondazione Cetacea di Riccione che è punto di riferimento per i recuperi in Emilia-Romagna e Marche e di grande importanza in tutto l’alto Adriatico.
Dopo la tartaruga Tom e Michi rilasciate nel 2018 e 2019 presso Animalido Dog Beach, il 7 Agosto ci sarà un altro emozionante momento per capire come si rispetta il mare e i suoi abitanti.
Il 7 agosto Magica arriverà da Riccione a Fano con i suoi salvatori a bordo di un’auto appositamente attrezzata e sarà posizionata in una piccola piscina scavata per l’occasione nella sabbia della spiaggia Animalido perché tutti possano ammirarla e ascoltare la sua storia. Un rappresentante della Fondazione Cetacea racconterà infatti molte curiosità sulle tartarughe. Pochi sanno per esempio che in Adriatico la popolazione stimata delle tartarughe marine è all’incirca di 45000 esemplari, in maggior parte localizzati nell’alto Adriatico, dove vengono a nutrirsi attirati dalla concentrazione di pesce.
Di questi 45 mila, purtroppo, ne muoiono ogni anno circa 500 esemplari solo lungo le coste dell’Emilia-Romagna e delle Marche, soprattutto a causa dell’attività dell’uomo come l’interazione accidentale con la pesca professionale, l’inquinamento, i rifiuti di plastica galleggiante, il traffico nautico, i cambiamenti climatici.
Il rilascio in mare di Magica avverrà in sicurezza oltre la barriera degli scogli, a circa 3 miglia dalla costa, dove la tartaruga verrà accompagnata con un mezzo nautico della Lega Navale di Fano.
Questo evento fa parte delle azioni previste dal progetto europeo LIFE MedTurtles”