MASETTI CINEMA PRESENTA CINEMA RITROVATO – I restauri in 4K della Cineteca di Bologna IO TI SALVERO’
Domenica 3 dicembre (ore 21) Lunedì 4 dicembre (ore 18:45 in Versione Originale Sottotitolata) IO TI SALVERÒ (Spellbound, USA, 1945, 118’) di Alfred Hitchcock
“Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto a Selznick di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma”: con queste parole il maestro del cinema Alfred Hitchcock introdusse, ormai quasi ottant’anni fa, uno dei suoi principali capolavori, Io ti salverò (Spellbound).
Questo splendido film torna nelle sale la prossima settimana quasi come un regalo di fine d’anno, sempre grazie alla meritoria attività della Cineteca di Bologna, che ne ha promosso la distribuzione dopo il restauro in 4K.
Ingrid Bergman e Gregory Peck sono i protagonisti della storia,
che è persino superfluo riassumere, data l’assoluta notorietà del film.
Di una psicanalisi illustrata come una favola, basti allora ricordare
alcuni squarci indimenticabili: il povero Gregory Peck, che per antico trauma odia il bianco e le righe, mentre s’inoltra nel candore d’un bagno piastrellato, lasciandoci comprendere in un attimo l’illimitato, criptico terrore che può emanare dagli oggetti; e in due sole inquadrature silenziate il ritorno del rimosso, forse il più conciso e agghiacciante che potremo mai ricordare; infine la resa dei conti, col suo finale fiotto di rosso, scritta sul filo tra pathos e sudore freddo. Quanto a Salvador Dalí, la lunga scena del sogno rivelatore provoca indubbio turbamento, con la singola languida fuga delle porte che si aprono una dopo l’altra, per la sua simbolica eleganza. Questa sinuosa danza riemerge oggi in tutto il suo splendore per un appuntamento assolutamente da non perdere.
Io ti salverò (Spellbound) sarà in programmazione al Masetti Cinema Domenica 3 dicembre alle ore 21.00, in versione doppiata in italiano, e lunedì 4 dicembre alle ore 18.45, in versione originale sottotitolata.