MORCHEEBA – BLACKEST BLUE

Il nuovo album del gruppo londinese Morcheeba è il decimo della loro discografia, si intitola “Blackest Blue”.

Morcheeba sono attivi sulla scena musicale britannica dal 1996, anno in cui pubblicarono l’album d’esordio “Who Can You Trust?”. “Blackest Blue” arriva dopo tre anni dal precedente “Blaze Away”.

Morcheeba è attualmente un duo formato da Ross Godfrey, chitarrista e tastierista e dalla bravissima cantante Skye Edwards. Alla realizzazione dell’album hanno collaborato i chitarristi Duke Garwood e Brad Barr.

“Blackest Blue”, che contiene 10 brani inediti, propone il sound tipico dei Morcheeba, una fusione di vari generi: soul, pop elettronico, chill e downbeat.

Il fatto di aver scritto e realizzato i brani durante il lungo lockdown dello scorso anno ha dato ampia libertà creativa ai Morcheeba. Con questo album intitolato “il blu più scuro” sembra che il gruppo voglia fare sintesi e rappresentare con un colore la propria musica, da non considerare quindi solo  “black music” quanto piuttosto un mix di jazz, soul e pop.

L’uscita del nuovo album è stata anticipata dal singolo “Sounds of Blue” accompagnata da un bellisimo video del regista inglese Martin J. Pickering. Gli altri brani sono “Cut My Heart Out”, “Killed Our Love”, “Say It’s Over”, “Sulphur Soul”, “Namaste”, “Falling Skies” e “The Edge of the World”. Da segnalare in particolare “Oh Oh Yeah” che è il secondo singolo estratto e The Moon”, cover di un brano dell’artista croata Irena Žilić che possiamo considerare un’autentica ‘ode alla luna’. “Blackest Blue” è pubblicato dall’etichetta discografica Fly Agaric.

Potrebbero interessarti anche...