Mostra elaborati progetto ROTATORIA AVIS Fano O.d.V. 1950/2025 – 75 anni di solidarietà.
Nel 2025, l’Associazione Volontari Italiani Sangue, sezione comunale di Fano “G. Solazzi” O.d.V., celebrerà il 75° anno di attività solidale a servizio della comunità.
In occasione di questo importante evento, il Consiglio Direttivo ha in programma una serie di
manifestazioni che intendono onorare le tante donatrici e i tanti donatori che con il loro gesto generoso della donazione del sangue, cioè di una parte preziosa di sé, hanno regalato cura e salute a persone meno fortunate.
Crediamo infatti che il dono disinteressato di chi non si aspetta nulla in cambio crei e rinforzi il legame sociale e l’alleanza tra le persone, e renda più significativo il senso stesso di comunità.
Il nostro obiettivo istituzionale e associativo è di aumentare il numero dei donatori attraverso la promozione e lo sviluppo di progetti di informazione e formazione, dialogando soprattutto con le giovani generazioni incontrandole in luoghi di aggregazione quali contesti di sport, scuola, parrocchie, circoli sociali e culturali.
Per il compleanno di Avis Fano abbiamo elaborato un progetto che renda visibile nella Città la presenza dell’Associazione, individuando nel tessuto viario cittadino una rotatoria da arredare con i nostri simboli. E’ un progetto che ha avuto un’articolata programmazione e che dovrebbe giungere a coronamento in coincidenza con questo 75° anniversario. Due anni fa infatti, promuovemmo un concorso di idee sui temi del dono e della solidarietà presso gli Istituti Liceo Artistico “A. Apolloni” e Grafica Pubblicitaria “F. Seneca”.
Gli studenti ci hanno gratificato partecipando con entusiasmo, regalandoci ben 90 bozzetti e tavole grafiche fra cui è stato scelto il progetto più significativo. Il progetto vincitore è stato rielaborato in sede tecnica dallo Studio d’Ingegneria e Architettura Massari e Cavicchi, che ha realizzato il computo metrico delle opere di arredo urbano della rotatoria Avis, in particolare i calcoli relativi alle fondazioni in c.a., all’impianto di illuminazione, e alla scultura in acciaio cor- ten. Il progetto è stato quindi presentato all’Amministrazione comunale, la quale ha mostrato vivo apprezzamento, individuando e destinando all’obiettivo la rotatoria dell’Interquartieri posta su Via della Trave in prospicenza della zona sportiva Trave, luogo di passaggio non solo di sportivi ma anche arteria di collegamento per chi dall’interno muove verso Pesaro e viceversa.
E’ risultato vincitre il progetto:
– REDROP di Libertino Marika e Tahiri Klea, IV B Liceo Artistico Design dell’Arredamento
N°2-ex aequo
-HUMAN BONDS, di Rossetti Giulia e Rossi Gianluca IV B Liceo Artistico Design dell’Arredamento
-“A” in tecnica TRESOLDI, di Simoncelli Eros IV C Grefica F. Seneca
__________________________________________________________________
Via S. Francesco d’Assisi,53 61032 – Fano (PU)
C.F. 90003270411
Tel.0721 803747
e-mail: info@avisfano.it
fano.comunale@avis.it
sito web: www.avisfano.it
N°3-ex aequo
-A-PUZZLE, di Farina Barbara, Pompa Miriam, Pucci Eleonora e Saudelli Cristal IV B Web Communtiy
-GOCCIA con A BLU di Tonelli Matteo IV C Grafica F. Seneca
L’illustrazione data dai ragazzi vincitori al loro progetto è la seguente.
“Per noi, questo progetto deve riuscire a trasmettere l’idea di aiuto reciproco, che è implicito nell’atto di donare il sangue. Abbiamo creato questo progetto tramite l’unione degli schizzi iniziali di entrambe, riuscendo poi ad arrivare ad una sintesi che racchiude le idee di ognuna di noi.
Ci siamo ispirate ai colori di riferimento del logo dell’Avis, quindi il Blu e il Rosso e abbiamo pensato ad una struttura ellittica, in cui 8 elementi cilindrici, che rappresentano una simbolica vena composta di persone che insieme donano la vita, si proiettano verso l’alto racchiudendo al loro interno una goccia di sangue. Soprattutto in periodi difficili come questi, sostenere persone che si impegnano per aiutare il prossimo, è una speranza che ci aiuta a superare ogni singolo giorno.”
Marika Libertino / Klea Tahiri studentesse vincitrici del concorso con il progetto Redrop
Verrà inaugurata il 23 aprile alle ore 12.00 presso la Mediatica Montanari alla presenza dei ragazzi vincitori, una mostra nella quale sono esposti gli elaborati in cartelloni e plastici che illustrano le idee dei ragazzi partecipanti al progetto per la rotatoria. La mostra resterà aperta dal 23 aprile fino al 4 maggio.