Nascita di una Capitale – Nel docufilm che svela i segreti di Pesaro e dei luoghi iconici del suo territorio c’è anche Gradara con la maledizione dei Malatesta

Presentato martedì scorso a Palazzo Gradari a Pesaro, in anteprima per la stampa, il video- documentario “Nascita di una Capitale” prodotto da Great Emotions Entertainment in collaborazione con RAI Documentari.

Ideato e diretto da Fabio Galli, con le musiche di Mario Mariani e la fotografia di Henry Secchiaroli il docufilm è “un viaggio d’amore” intrapreso per esplorare Pesaro e i valori che la rendono Capitale italiana della Cultura; le straordinarie bellezze paesaggistiche, artistiche e culturali della città e del suo territorio sono mostrate e valorizzate con riprese magistrali in grado di abbracciare la vastità delle vallate, dei percorsi fluviali, della falesia a picco sul mare ma anche di cogliere i particolari più minuti scolpiti su un’antica stele o nel raffinato intaglio di una decorazione lignea. Proprio i piccoli e affascinanti dettagli si rivelano indizi preziosi per ricomporre trame complesse che attraversano i secoli, lambendo boschi e scogliere, borghi arroccati e persino mondi sommersi.

Il video-racconto si sviluppa seguendo le suggestioni di storie nascoste o dimenticate che emergono dal passato intrecciandosi con fatti leggendari e fantasie popolari. Il punto di

vista è insolito e accattivante ma sostenuto da un rigoroso vaglio delle fonti condotto dagli esperti e dai docenti universitari coinvolti nel comitato scientifico.

Tra i luoghi visitati dalla troupe nei mesi delle riprese anche la Rocca di Gradara che ha offerto lo scenario ideale per ripercorrere un’ inquietante tragedia che travolse la Signoria dei Malatesta. Una sorta di maledizione riproposta dolorosamente dalla storia, dove il dramma degli amanti Paolo e Francesca si specchia come un’oscura premonizione.

Una ricostruzione accurata con rievocatori in abbigliamento storico ha fatto rivivere nelle stanze della fortezza gradarese i protagonisti di queste vicende la cui sfocata memoria è sopravvissuta solo nelle rime di poeti e in qualche cronaca del tempo.

Dai monti dell’entroterra alle località della riviera ogni luogo esplorato nel “regno” di Pesaro Capitale si rivela sotto aspetti inediti, sconosciuti agli stessi locali; spettacolari le visioni panoramiche a volo d’uccello realizzate da “La”, un cucciolo di Gudrone che funge anche da espediente narrativo, inducendo lo spettatore a seguire percorsi imprevisti. Per il regista Galli “La” rappresenta un’idea contemporanea del viaggio “in funzione di un’intelligenza artificiale che solo se sapientemente comandata e filtrata dalla mente umana può rivelarsi utile”

Un ringraziamento speciale a Rai Documentari diretta da Fabrizio Zappi che ha reso possibile questo progetto

Il docufilm sarà trasmesso su Rai 3 venerdì 11 ottobre alle ore 16.00. In programma per i pesaresi una proiezione  esclusiva al Cinema Astra venerdì 25 ottobre alle ore 18.00

Potrebbero interessarti anche...