NELLA FREDDA ESTONIA LA SCENA DANCE È MOLTO CALDA
“Shake” è il primo singolo estratto dall’album di debutto in arrivo della nuova stella estone del R&B RETI, alias Reti Niimann, ed è un pezzo disco-funk energico concepito per far ballare.
La nuova artista dell’etichetta Funk Embassy Records, RETI, pubblica “Shake”, il primo estratto del suo primo album. La cantante estone ritiene che il brano sia destinato a dare un’innegabile carica di energia. Il brano è prodotto e co-scritto da Martin Laksberg, noto per il suo lavoro con Lexsoul Dancemachine e Rita Ray.

(photo Kristjan Glück)
RETI è lo pseudonimo di Reti Niimann, un’estone che ha viaggiato molto e che si è ispirata ai luoghi di nascita del blues e del jazz, oltre che ai ritmi latini. Tuttavia, “Shake” è un brano funk diretto e crudo. La canzone è nata in modo inaspettato: in origine, RETI e il produttore Martin Laksberg erano entrati in studio per perfezionare un altro brano, ma un cambiamento di umore ha provocato un terremoto musicale. In un solo giorno è nato Shake, un brano veloce, potente e inarrestabile che è diventato immediatamente un tormentone per l’artista.
“Shake è stato scritto con il forte desiderio di creare un vero e proprio brano dance. Qualcosa di audace e potente che riesce a far scatenare anche l’estone più timido. Credo che la mia forza più grande sia esibirmi dal vivo, quindi ho cercato di incanalare tutta quell’energia e quell’intensità anche in questa canzone”, dice RETI.
Cresciuta in un ambiente ricco di musica, RETI è sempre stata attratta dai suoni degli anni ’70 e ’80, in particolare da artisti come Michael Jackson, Chaka Khan e The Emotions. Queste influenze si sentono in tutto il suo album di debutto. “Considero la musica e la sua creazione come qualcosa di essenziale per la vita. Se creo qualcosa, voglio che sia senza tempo e duraturo”, spiega l’artista. Le sue maggiori ispirazioni sono Michael Jackson e Quincy Jones, la cui collaborazione ha giocato un ruolo fondamentale nel plasmare il suo approccio alla scrittura dell’album.
Uno dei principali obiettivi di RETI come artista è offrire a ogni persona del pubblico un’esperienza memorabile. “Il pubblico è un dono e merita rispetto. Il mio obiettivo è creare uno spettacolo che rimanga impresso”, aggiunge l’artista. I fan avranno l’opportunità di vedere RETI esibirsi dal vivo il 4 aprile alla Tallinn Music Week, dove salirà sul palco del Funk Embassy showcase presso Von Krahl.
Dietro il nome RETI si cela la giovane e talentuosa artista soul-funk Reti Niimann, che si è già esibita alla Tallinn Music Week e al festival Jazzkaar. Insieme alla sua band ad alta energia, ha anche calcato il palco del Rakvere Funkfest e del festival Köiguste di Saaremaa. RETI è una presenza attiva nella scena musicale estone dal 2021. Dalla primavera del 2024, RETI fa parte del roster di artisti della Funk Embassy.