NUOVO SINGOLO DEL JAKE MASON TRIO: PROFONDAMENTE COINVOLGENTE CON UNA RIFLESSIONE POETICA SULLA FRAGILE CONDIZIONE DEL MONDO

L’organista Hammond Jake Mason torna con il nuovo singolo e video “The Modern Ark” in collaborazione con il cantante jazz Kurt Elling.

L’organista Hammond nominato agli ARIA Jake Mason torna con il suo acclamato trio jazz con James Sherlock (chitarra) e Danny Fischer (batteria) con il primo singolo e title track dal loro prossimo album “The Modern Ark”, in uscita nel 2026.

Il singolo vede la partecipazione del cantante jazz di Chicago, due volte vincitore di un Grammy, Kurt Elling, acclamato “il più importante cantante jazz maschile del nostro tempo” dal New York Times e “una specie di Sinatra con i superpoteri” dal Guardian: la voce perfetta per una composizione che è allo stesso tempo profondamente coinvolgente e una riflessione poetica sulla fragile condizione del nostro mondo. Una prima collaborazione tra Elling, Mason e il collaboratore di lunga data di Mason, Eric McCusker (Mondo Rock), il brano immagina un pianeta così gravato dagli eccessi umani che la salvezza richiede una nuova arca, ma l’ironia è chiara: coloro che si spingono in prima linea potrebbero non sopravvivere al viaggio.

Jake Mason afferma: “The Modern Ark è nato come una conversazione su dove stiamo andando: come consumiamo, competiamo e pensiamo che la tecnologia ci salverà. È un racconto ammonitore, ma raccontato attraverso groove e melodia piuttosto che predicando. La voce di Kurt gli ha conferito quella solennità biblica e quella umanità moderna allo stesso tempo, trasformandolo in un sermone per l’anima”.

Il brano si sviluppa gradualmente, con il baritono di Elling che si dispiega come un narratore che osserva il crollo e la calma che ne consegue. Il verso “Abbiamo prosciugato gli oceani e abbiamo annegato le pianure / Continuiamo a combattere per ciò che rimane o ci troveremo in un posto nuovo” risuona con una risonanza profetica. Registrato dal vivo a Melbourne con attrezzatura vintage, il brano rende omaggio al suono di Rudy Van Gelder – caldo, presente e umano – e porta avanti quella tradizione con tecniche di produzione moderne e un mix Dolby Atmos che espande il suono del Trio nello spazio widescreen. Il video con i testi, animato da Michael Mortlock e con le illustrazioni di Jeff Raglus, l’artista pop/surf-modern australiano noto per le sue audaci palette grafiche e gli iconici design streetwear (Mambo) visualizza la narrazione dell’arca con immaginari ambientali di grande impatto.

“The Modern Ark” è pubblicato da Soul Messin’ Records.

Potrebbero interessarti anche...