NUOVO SINGOLO PER LA BAND ESTONE HALDI & HANS FLAMINGO
“Südasuvised ööd”è il terzo e ultimo singolo tratto dall’EP di debutto in arrivo ad Agosto della band estone di 10 elementi Haldi & ans Flamingo ed è un brano di estivo soul-jazz e soulful disco con bellissimi arrangiamenti di flauto, il cui titolo si potrebbe tradurre come“notti di mezza estate”.
Haldi & ans Flamingo prendono il groove che una volta era chiuso dietro la cortina di ferro e gli danno una nuova vita. Con le creazioni degli artisti e le piste da ballo non sorvegliate, i 10 elementi possono far ballare senza timori. Pur essendo giovane, Haldi è ben consapevole di com’è andata, quando soul, funk e disco hanno iniziato a insinuarsi nella musica estrada dell’Estonia degli anni 1970-1980. È convinta che questo stile meriti una seconda possibilità.
Il compito di scrivere le canzoni è affidato alla stessa Haldi e al bassista-produttore Mattias Tirmaste. È necessaria un’eccellente sensibilità per fare qualcosa di autentico negli stili funk-soul-disco-jazz. Molto è stato fatto. Poiché Haldi è una studiosa di artiste estoni come Marju Kuut, Els Himma e Velly Joonas, ha la ricetta giusta. È un’estensione dell’era sovietica estone nel mondo libero, dove una donna può cantare di sesso e amore.
“Südasuvised ööd” è pubblicato dall’etichetta Estonian Funk Embassy.