OMAGGIO A MAURO CICARÈ, MAESTRO DEL FUMETTO
Il Festival del graphic novel Read and Paint, realizzato da Associazione Ready, celebra una carriera quarantennale.
Domenica 24 marzo, alle ore 18, presso la biblioteca La Fornace di Moie (AN), si celebra un’eccellenza marchigiana del fumetto. Con “Vita a strisce: omaggio alla carriera di Mauro Cicarè”, il festival itinerante del graphic novel Read and Paint porta al centro della scena un artista che ha fatto la storia dell’arte dell’illustrazione e del racconto a fumetti degli ultimi quarant’anni in Italia.
Civitanovese d’origine, Cicarè ha esordito su rivista, pubblicando sulle maggiori del settore in Italia e all’estero, tra cui Frigidaire, L’Eternauta, Il Grifo, Heavy Metal USA, Panorama Economy. Ideatore di decine di personaggi e storie, ha collaborato con scrittori come Carlo Lucarelli, Angelo Ferracuti, Ermanno Cavazzoni, e ancora Ascanio Celestini e Vincenzo Mollica alla realizzazione di narrazioni originali per adulti e ragazzi. Ha realizzato copertine per Feltrinelli, Einaudi, Castelvecchi, Utet, e per i dischi di The Gang e Lucio Dalla. È stato ideatore del Laboratorio di Fumetto a Civitanova Marche – prima esperienza del genere in regione –, docente d’illustrazione per Ars in Fabula, e oggi insegna Arte del Fumetto all’accademia di Belle Arti di Macerata.
Il festival Read and Paint vuole celebrare questo grande artista che nel tempo ha collezionato pubblicazioni e apprezzamenti dentro e fuori i confini nazionali, in un’intervista “illustrata” a Mauro Cicarè condotta da Luca Pantanetti, direttore artistico del festival, editor e agente letterario. Solo in occasione di questo incontro saranno di nuovo disponibili per l’acquisto copie del fumetto-sit-com di Mauro Cicarè sulla rivoluzione russa “Ottobre rosso (anzi novembre)”, appositamente ristampate dall’editore.
Per informazioni: tel. 349.2625590, associazioneready@yahoo.com