Paese dei Balocchi 2024, aumentano i turisti
Il bilancio del presidente Brocchini: «Oltre 30.000 partecipanti alle quattro serate»
Il ventesimo Paese dei Balocchi si congeda consegnando interessanti spunti di vivacità da coltivare già dalla prossima edizione. «L’evento appena concluso – afferma Michele Brocchini, presidente dell’associazione culturale – è stato caratterizzato da maggiori presenze turistiche rispetto al recente passato. Famiglie che si spostavano a Fano da altre località di vacanza, per partecipare al Paese dei Balocchi, oppure già in città. Confermati i numeri dell’edizione precedente: oltre trentamila persone nell’arco delle quattro serate. Dà dunque i suoi frutti la nostra strategia di comunicazione per promuovere l’evento, che si rivolge in particolare ai siti e ai periodici specializzati in turismo familiare».
La ventesima edizione del Paese dei Balocchi, a Bellocchi di Fano in piazza Bambini del Mondo, ha inoltre superato con successo la prova di una maggiore complessità organizzativa. La recente ondata di maltempo ha infatti comportato la modifica del calendario (sospensione di qualche giorno) e il conseguente adeguamento del programma, mantenendo comunque ferme la sua ricchezza e l’articolazione in quattro serate.
«Ringrazio i tantissimi sponsor per il loro sostegno – conclude Brocchini – e soprattutto i volontari, che con il loro impegno nel periodo feriale sono il vero motore della manifestazione e sono fondamentali per il successo della manifestazione». Molto forte, in conclusione, il segno positivo lasciato dalla figura e dalle parole che il sindaco dell’edizione 2024, il giornalista d’inchiesta Domenico Iannacone, ha pronunciato dal palco durante la serata inaugurale. Da ricordare inoltre, fra tanto altro, la bellezza dello spettacolo multimediale Virate coraggiose, ideato e proposto da Alcmena Multimedia show.