Passaggi Digitali: giovedì 28 gennaio Andrea Barzini intervistato da Marino Sinibaldi
Il primo appuntamento della rassegna on line di Passaggi Festival dedicato alla Giornata della Memoria
Tornano gli appuntamenti di Passaggi Digitali la rassegna on line di Passaggi, il Festival dedicato alla Saggistica in programma a Fano dal 21 al 27 giugno.
Il primo incontro, giovedì 28 gennaio alle 18,30, è con Andrea Barzini autore del libro ‘Il fratello minore. Il mistero di Ettore Barzini ucciso a Mauthausen” (Solferino Libri) che converserà con il direttore di Rai Radio 3 Marino Sinibaldi. L’incontro sarà presentato da Brigida Gasparelli di Passaggi Festival.
L’iniziativa si somma alle tante, promosse in questi giorni per celebrare la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah. Il libro, scritto con la precisione del saggio storico e con la capacità narrativa e d’intreccio del romanzo, racconta le vicende dei Barzini, una delle più note famiglie italiane, illuminando il mistero di un uomo e le ombre della storia. Si parte da una domanda: che fine ha fatto Ettore Barzini, figlio e fratello di due dei più grandi giornalisti italiani del Novecento, la cui scomparsa nel campo di concentramento di Mauthausen, è stata per anni, in famiglia, un nodo che nessuno ha voluto sciogliere? Tra politica e sacrificio, capacità ed incapacità di comunicare, Andrea Barzini delinea ritratti di uomini e donne dalla forte personalità, divisi nelle scelte, ma uniti dal sangue, dall’affetto e dalle conseguenze tragiche della guerra.
Gli appuntamenti di Passaggi Digitali, quest’anno alla seconda edizione, si avvalgono di collaborazioni importanti: gli incontri della rassegna, infatti, non saranno trasmessi in diretta soltanto sulla pagina Facebook di Passaggi Festival, ma anche in cross-posting su quelle di Librerie Coop, Visit Fano (assessorato al Turismo del Comune di Fano) e infine dell’editore ospite della presentazione. Ben quattro canali di comunicazione in contemporanea, con l’obbiettivo di promuovere, insieme con la cultura, il Festival e la città di Fano.
Passaggi Digitali tornerà con un appuntamento al mese fino a maggio per un totale di 5 incontri: il prossimo sarà il 26 febbraio con Lia Tagliacozzo autrice di “La generazione del deserto. Storie di famiglia, di giusti e di infami durante le persecuzioni razziali in Italia” (Manni Editori) intervistata da Marino Sinibaldi.