PASSAGGI FESTIVAL E UNIVERSITÀ DI CAMERINO COSTRUISCONO INSIEME OCCASIONI DI SAPERE
Laboratori per bambini e conversazioni con aperitivo. Gli appuntamenti con la scienza al festival di Fano dal 21 al 25 giugno.
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Passaggi Festival, l’evento dedicato alla saggistica diretto da Giovanni Belfiori in programma a Fano, nelle Marche, dal 18 al 25 giugno e l’Università di Camerino: saranno due, infatti, gli appuntamenti realizzati con la collaborazione del magnifico rettore prof. Claudio Pettinari e la partecipazione dei docenti dell’università camerte.
A partire dai ‘Calici di scienza’, le conversazioni scientifiche all’ora dell’aperitivo, offerto dall’organizzazione e dalla sala da tè ‘L’Uccellin bel verde’, che dal 21 al 25 giugno alle 18.30, ospiterà gli appuntamenti nel centro storico di Fano. “Scienza e società sono un binomio inscindibile –spiega il rettore Unicam Claudio Pettinari- ce lo ha mostrato la pandemia dove l’unica soluzione per poterne uscire è stata proprio portata dalla scienza: il vaccino, ma non sempre viene comunicata nella maniera giusta. Unicam, da qualche anno partner di Passaggi Festival, prova a parlare di scienza in una maniera divulgativa, cercando di semplificare quelli che possono essere concetti anche un po’ più complicati. Davanti ad un bicchiere di vino o davanti ad un semplice aperitivo si può parlare anche dell’infinito universo, si possono affrontare temi come le onde gravitazionali oppure come gli errori nell’informatica o anche quanto la chimica possa influenzare un’opera d’arte. L’appuntamento è per ‘Calici di scienza’ con Unicam sempre protagonista”. Cinque gli incontri in programma: ‘L’universo: un infinito provvisorio’ con Flavio Travasso (21/6), ‘D’infinito e Provvisorio: la storia degli errori nell’informatica’ a cura di Barbara Re (23/6), ‘Virus e Vaccini: il provvisorio diventerà Infinito?’ con Guido Favia (24/6). Due gli appuntamenti che vedranno la partecipazione del magnifico rettore Claudio Pettinari con il docente Alessandro Del Priori e alcuni studenti Unicam: ‘E ritornammo a riveder le scienze’ (22/6) e ‘D’infinito e Provvisorio: scienza e arte’, che chiuderà la rassegna venerdì 25 giugno.
A cura dei docenti Unicam saranno anche i laboratori rivolti alle bambine e ai bambini dai 6 ai 12 anni, tutti ospitati nel giardino della Mediateca Montanari (inizio alle 17,30 – prenotazioni al numero 0721.887834 oppure scrivendo a memoinfo@comune.fano.pu.it).
“I laboratori proposti da Unicam non ci deludono mai –afferma la responsabile dei laboratori Maddalena Palestrini- l’aspetto che più mi colpisce è l’attenzione e la cura con cui il nostro piccolo pubblico partecipa agli esperimenti di chimica, di biologia, di informatica ed anche al racconto per immagini della flora e della fauna italiane. Materie che sembrano così distanti dal loro mondo, ma che proprio perché così lontane catturano tutta la loro curiosità e permettono loro di divertirsi, imparando qualcosa di nuovo”.
Si parte lunedì 21 giugno con l’appuntamento a cura di Corrado di Nicola sui colori della chimica alla scoperta di come creare slime e non solo, martedì 22 con Barbara Re si andrà, invece, alla ricerca dei colori dell’informatica, approfondendo un progetto di Unicam su come una formica, dotata di sensore di colore, modulo radio e due motori può modificare il proprio comportamento ed è in grado di influenzare il comportamento dell’intero sciame. Si prosegue mercoledì 23 con Stefania Scuri per conoscere il mondo dell’acqua e si chiude giovedì 24 con il laboratorio di disegno sui colori della natura, flora e fauna italiane, a cura di Francesco Petretti, docente Unicam e divulgatore televisivo.
Ai piccoli da 4 ai 7 anni Passaggi dedica una novità: i laboratori didattici sull’economia circolare promossi dai Centri di Educazione Ambientale (CEA) sul tema ‘Rifiuta il rifiuto: ricicla e riusa!’ che si svolgeranno nelle giornate del 18, 19 e 20 giugno all’interno dei giardini Leopardi nel centro storico di Fano (dalle 17 alle 21, prenotazioni direttamente sul luogo fino ad esaurimento posti).
Il programma completo del festival su www.passaggifestival.it