PASSAGGI FESTIVAL: L’ATMOSFERA SUGGESTIVA DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

L’ATMOSFERA SUGGESTIVA DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO

“Grazie alla sua unica e suggestiva atmosfera, l’ex chiesa di San Francesco viene scelta come luogo del festival per i suoi eventi e per i suoi incontri con gli ospiti, diventando un punto di riferimento per la cultura e per l’arte, sia per la città sia per il territorio marchigiano, valorizzando e favorendo la conservazione della sua importanza storico-culturale.”

Il secondo appuntamento con la rubrica Verso Passaggi Festival è dedicato alla ex Chiesa di San Francesco, uno degli edifici storici più caratteristici e iconici della cittadina marchigiana, di rilevanza storica, culturale e artistica. Chiamata anche chiesa senza tetto, regala un’atmosfera mistica e suggestiva, in grado di immergere il pubblico in uno scenario magico e di trasportarlo attraverso l’immaginazione sotto la bellezza di un cielo estivo colmo di stelle.
L’undicesima edizione della manifestazione culturale dedicata alla saggistica ha scelto il palco della San Francesco per ospitare il minifestival di poesia e il festival di graphic novel Passaggi fra le Nuvole.

Vuoi scoprire di più sulla storia di uno dei luoghi più antichi della città di Fano? L’articolo è online sul nostro sito, clicca qui per leggerlo.

* * * *

Il Cappuccino delle Cinque: blog letterario di libri e lettori

DONNA CON LIBRO. LA RECENSIONE DEL LIBRO DI BIANCA PITZORNO

“Specchio di un modo di intendere la lettura come intimità sussurrata, esperimento irripetibile, del quale il lettore diventa un po’ compagno di confidenze e un po’ discepolo, l’istante prima coccolato, quello successivo instradato sulla via petrosa della penetrazione semantica di un testo a mani nude, di quel processo di approssimazione progressiva al suo senso autentico che ha i connotati di un progredire asintotico”

Immancabile l’appuntamento settimanale con la recensione del blog letterario Il Cappuccino delle Cinque. Questa volta, Dario Filardo ci racconta di Donna con libro. Autoritratto delle mie letture, un libro della scrittrice, autrice televisiva e traduttrice Bianca Pitzorno, pubblicato da Adriano Salani Editore.

“Il merito indiscusso da tributare a Bianca Pitzorno è di non essersi risparmiata scegliendo di schiudere il proprio, di cuore, nella maniera più generosa ma anche più esigente, ai lettori che la seguono con affetto da tanto tempo, ma anche a coloro i quali potrebbero non conoscere per filo e per segno ogni nodo della sua traiettoria di vita e arte, e ciò non di meno trovarsi a proprio agio a passeggiare in una galleria di quadri che hanno l’effigie di altrettante copertine.”

La recensione completa vi aspetta sul blog del Cappuccino. Vuoi leggerla? La trovi qui.

* * * *

Il Cappuccino delle Cinque: rivista letteraria

LA STRATEGIA DELLA VERSIONE, IL RACCONTO DI ANDREA MORRESI

Ti presentiamo la terza uscita di Raccontaci una storia, la nuova sezione del blog letterario dedicata ai racconti inediti. Con la strategia della versione di Andrea Morresi, ripercorriamo una tappa di crescita importante della vita di ciascuno, un momento tanto temuto quanto amato da chi lo ricorda con nostalgia: l’esame di maturità. Il racconto è online, vuoi leggerlo? Clicca qui.

Sei un appassionato lettore ma anche un amante della scrittura? Se hai un testo chiuso nel cassetto o vuoi cimentarti nella stesura di un racconto tutto tuo, invia ciò che hai scritto a posta@ilcappuccinodellecinque.it, la redazione de Il Cappuccino delle Cinque è sempre pronta a ricevere ed esaminare i vostri lavori. Perchè non mettersi in gioco?

Potrebbero interessarti anche...