Passaggi Festival, un valore indiscusso per il territorio
Intervento di Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro Urbino
Leggiamo sulla stampa le dichiarazioni del direttore di Passaggi Festival Giovanni Belfiori sulla decisione di valutare nuove sedi per l’evento e, quindi, sulla possibilità che quest’ultimo lasci la città di Fano.
Il valore di una manifestazione come Passaggi non è in discussione: un valore che è prima di tutto culturale, ma anche economico e turistico e del quale Fano non può e non deve permettersi di fare a meno. Le polemiche relative a un presunto ‘colore’ della cultura, relativamente a scelte che orienterebbero il festival ora troppo a destra, ora troppo a sinistra, a seconda di chi lo guarda, sono pretestuose, inutili e non meritevoli di alcuna considerazione.
Parliamo di una manifestazione d’eccellenza, importante non solo per la comunità fanese, ma per la provincia e per tutta la regione Marche. Una manifestazione che è riuscita in pochi anni ad affermarsi a livello nazionale, dando lustro e risalto alla città e al territorio.
Passaggi Festival andrebbe difeso da tutti a cominciare dalle istituzioni che ne beneficiano a più livelli, non ultimo in termini economici e turistici. Al direttore Belfiori e al suo staff va tutto il sostegno di Confesercenti e l’augurio di proseguire nella scia di successi già avviata e ben consolidata.