Pergola, una Fiera del Tartufo che punta alla qualità

Tante presenze per la prima domenica della 26 esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, ma insieme alla quantità tantissima qualità fra chef stellati, auto storiche, libri, concerti,artisti e naturalmente sua maestà il tartufo bianco.
Gli operatori di settore confermano dati economici al di sopra delle attese. Appuntamento per domenica 8 ottobre con gli chef stellati Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena e Stefano Ciotti del Ristorante Nostrano

Buona la prima per la 26 esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola che ha registrato molte presenze e che propone un programma ricco di eventi anche per domenica 8 ottobre, seconda giornata dell’evento.
Tanta quantità è vero, ma soprattutto qualità. Già sabato sera ad Urbino molte persone hanno partecipato alla presentazione del libro “L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024”, primo titolo dei Sentieri golosi a cura di Gianluca Carrabs per Typimedia Editore in collaborazione con ACI – Automobile Club d’Italia e Associazione Nazionale Città del Tartufo. La mattina di domenica proprio, da Urbino, è partita la carovana di auto storiche della Cento Miglia del Gusto tappa Urbino – Pergola organizzata da ACI Pesaro e Urbino. Quaranta

 equipaggi hanno viaggiato alla scoperta delle terre del tartufo alla volta di Acqualagna, lungo la statale Flaminia godendo della visita dell’incantevole Riserva Naturale Gola del Furlo terminando la tappa davanti al Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola che, peraltro, ha fatto registrare nella giornata il tutto esaurito.

Una domenica, quella di Pergola all’insegna dell’eccellenza: dal tartufo bianco agli eventi proposti, passando per gli chef stellati e i loro cooking show con degustazione, gli artisti e, non da ultimo ai vincitori del “Premio Guzzini alla carriera” a Livia e Alfonso Iaccarino chef due stelle Michelin fondatori del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi che è considerato uno tra i migliori ristoranti di lusso al mondo e tempio sacro dell’alta cucina italiana. Un’impostazione strategica quella dell’edizione 2023 improntata sulla qualità progettata nei mesi scorsi e perfettamente riuscita per quella che è, senza ombra di dubbio, la fiera della rinascita dopo i tragici eventi legati all’alluvione di settembre 2022.

Occhi puntati ora su domenica 8 quando alle ore 11.00 lo chef 1 stella Michelin Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena proporrà il piatto “La Memoria”: cipolla alla griglia, composta di visciole, pane al caffè, fegatini cacio e pepe e tartufo bianco. Alle19.00 ai fornelli troveremo invece lo chef stellato Stefano Ciotti del Ristorante Nostrano che preparerà “La Macchia”: Maccheroncini di Campofilone, tartufo bianco, pecorino, limone e ginepro. Ambedue le degustazione sono prenotabili sul sito www.raffaellotravelgroup.it, inviando una mail a info@raffaellotravelgroup.it o telefonando al numero +39 0722 327831.

“La prima domenica è andata benissimo – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessore con delega la Turismo del Comune di Pergola – anche a detta degli operatori economici che mi hanno confermato di aver vissuto una giornata al di sopra delle loro aspettative. E’ presto per tirare le somme, abbiamo ancora due domeniche di fiera davanti a noi, ma questo è sicuramente un ottimo segnale che ci fa ben sperare per il prosieguo della manifestazione”.

Potrebbero interessarti anche...