PRESENTATA LA VII EDIZIONE DEL PREMIO E GIORNATE DI LETTERARIA
Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.
81 i testi, ciascuno in 10 copie, che quest’anno le case editrici, ben 45, hanno inviato a concorso e che saranno sottoposti alla lettura di ben 1050 studenti di 14 istituti di ogni indirizzo: licei, tecnici e professionali.
A Fano parteciperanno il Liceo Nolfi-Apolloni, il Liceo Torelli (anche la sede distaccata di Pergola), il Polo 3 (Battisti, l’Olivetti e il Volta); a Pesaro il Liceo Mamiani, il Liceo Marconi, l’Itet Bramante-Genga, l’Istituto Alberghiero Santa Marta, l’Istituto Cecchi; a Urbino il Liceo Raffaello e il Liceo Laurana. Scuole ospiti, da fuori provincia: Liceo Medi di Senigallia e Istituto Policomprensivo di Brunico.
Premio e Giornate di Letteraria è un’iniziativa di promozione della lettura che in sette anni ha arricchito le biblioteche scolastiche e la Mediateca Montanari di ben 4900 testi per un valore economico di quasi 80.000 euro.
Anche in questa VII edizione del Premio si riconferma la partecipazione dei più importanti editori italiani e di molti editori indipendenti, tra cui Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Rizzoli, Neri Pozza, Adelphi, Exorma, Nne e tanti altri.
Tanti gli autori importanti in concorso: tra gli italiani Giuseppe Culicchia, Marco Lupo (vincitore Campiello giovani), Viola Di Grado, Marina Mander (finalista Strega).
Tra gli stranieri Roberto Bolano, Nicolas Mathieu (premio Goncourt), Murakami Ryu e tanti altri per dar voce alla letteratura di tutto il mondo, dall’Europa, alle Americhe, all’Oriente.
I finalisti dell’edizione 2020 saranno come sempre annunciati da una rappresentanza dei giovani giurati nel corso di “Letteraria in città” il 7 giugno, quando una copia dei testi in concorso verrà donata alla Mediateca Montanari.