Progetti riqualificazione centro storico di Fano
L’amministrazione comunale di Fano ha anticipato, alle categorie economiche, e agli esercenti della zona interessata dai lavori di riqualificazione di Piazza Andrea Costa, il progetto e le relative modifiche.
Il nostro Comitato Residenti Centro Storico resta compiaciuto del fatto che verranno salvati, oltre agli alberi, anche i parcheggi in quanto “Nonostante la riqualificazione – ha concluso il sindaco Seri – nella piazza rimarrà il parcheggio perché abbiamo voluto andare incontro alle esigenze degli operatori economici almeno fino a quando non ci sarà una alternativa”. Ricordiamo a questa amministrazione che il parcheggio in questione (come gli altri dell’area centro storico) è vitale per molti portatori di interesse tra cui non solo le categorie degli esercenti.
Questa lieta notizia, segno di una mutata attenzione dell’amministrazione all’esigenza di parcheggi nel centro storico e dovuta anche alle richieste degli esercenti, non è stata applicata allo stesso modo nei confronti dei residenti e delle loro istanze.
L’occasione è quindi propizia per sollecitare una risposta anche alle attese dei residenti della zona di Piazzale Marcolini e delle altre aree del centro dove, al contrario, la viabilità e i parcheggi sono stati sacrificati per i progetti di riqualificazione e per le deroghe (ancora in vigore) alle concessioni degli spazi pubblici.
Singolare che l’amministrazione da un lato constati la carenza di parcheggi all’interno del PUMS (piano urbano della mobilità sostenibile) redatto a marzo 2022 e, successivamente allo stesso, adotti le delibere di approvazione dei numerosi progetti, e concessioni di spazi pubblici in uso esclusivo, che hanno ulteriormente falcidiato il numero di parcheggi disponibili. La carenza di parcheggi a servizio del centro è stata notata anche nello studio redatto da Demoskopica e presentato ultimamente presso la sala della concordia del comune.
I lavori di Piazza Marcolini sono iniziati da ormai quasi 6 mesi ma gli stalli eliminati non sono stati in alcun modo compensati.
Con una richiesta indirizzata negli scorsi giorni all’amministrazione comunale, il Comitato Residenti Centro Storico è tornato a chiedere una soluzione concreta tra cui l’ipotesi di prevedere una doppia destinazione del Piazzale Marcolini affinché, in occasione di eventi, venga inibita la sosta per la durata dell’evento (preparazione e ripristino inclusi) e nel restante tempo venga permessa la sosta ai residenti, almeno nella parte ancora fruibile a tale scopo, ad esempio dove è stato sradicato il grande leccio e che risulta sgombra da arredi.
Il Comitato Residenti Centro Storico auspica, inoltre, che la condivisione dei progetti in corso con le categorie economiche, possa essere presto replicata anche nei confronti delle altre categorie portatrici di interesse del centro storico, tra cui i residenti, come per altro si sta già realizzando per la questione dell’inquinamento acustico. Questo in vista dell’auspicato nuovo Patto di Cittadinanza per il centro storico che possa conciliare le esigenze di tutti coloro che quest’area la vivono, vi prosperano e la frequentano.
Il Presidente del Comitato Residenti Centro Storico Omar Toni