Progetto Viva Sofia 2024
Si è conclusa la formazione degli studenti per il progetto “Viva Sofia”, un’iniziativa patrocinata dal Lions in collaborazione con AST di Pesaro e Urbino, che ha visto la partecipazione attiva di 40 ragazzi del quarto anno del Liceo Nolfi Apolloni di Fano.
Durante questo progetto, i giovani del Liceo Apolloni hanno partecipato a un corso teorico-pratico gratuito di primo soccorso, acquisendo competenze vitali e imparando tecniche cruciali per intervenire in situazioni di emergenza. Attraverso sessioni pratiche e teoriche, i ragazzi hanno imparato a gestire situazioni di soffocamento e altre emergenze mediche, fornendo loro la sicurezza e la prontezza necessarie per affrontare tali situazioni in modo efficace.
La collaborazione tra Lions Club Fano, e Azienda sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino e i dirigenti scolastici del Liceo Nolfi Apolloni di Fano, ha permesso di offrire ai giovani partecipanti un’opportunità preziosa di apprendimento e crescita. Oltre a fornire loro competenze pratiche, questo progetto ha promosso anche valori di solidarietà, responsabilità e altruismo, essenziali per costruire una comunità più sicura e consapevole.
L’evento pilota è stato il primo di lunga serie in quanto il Lions Club Fano, in collaborazione con l’AST di Pesaro e Urbino e il team di formatori, intendono ripetere anche nei prossimi anni l’iniziativa anche con altri istituti scolastici in modo da divulgare il più possibile tra la popolazione la conoscenza delle manovre salvavita.
Il Lions Club Fano guarda avanti con fiducia, sapendo che i giovani partecipanti a “Viva Sofia” porteranno con sé le conoscenze e le competenze acquisite, contribuendo così a rendere il nostro mondo un posto migliore e più sicuro per tutti.
L’iniziativa si è resa possibile grazie ai membri del team di medici e infermieri esperti nelle tecniche di primo soccorso e rianimazione cardiopolmonare, dipendenti della Azienda sanitaria Territoriale di Pesaro Urbino e certificati dalla American Heart Association, gli insegnanti e, soprattutto, ai ragazzi del Liceo Apolloni di Fano, il cui impegno e entusiasmo hanno reso questa esperienza un vero e proprio successo.