PROSEGUE IL VIAGGIO NELLE TERRE SONORE, È LA VOLTA DI ISOLA DEL PIANO, MERCATELLO SUL METAURO E CERASA
Nel suo secondo weekend di programmazione, la quarta edizione di Terre Sonore, Festival itinerante per la provincia di Provincia di Pesaro e Urbino organizzato da Fano Jazz Network, fa tappa a Isola Del Piano, con il duo piano-sax di Stefano Travaglini e Achille Succi, e a Mercatello sul Metauro, con il trio della pianista Rita Marcotulli, per poi iniziare la nuova settimana a Cerasa di San Costanzo, con il trio del sassofonista Stefano Bedetti.
Sabato 10 agosto, a Isola del Piano (Belvedere Al Montone, ore 21.30), il pianista Stefano Travaglini e il sassofonista e clarinettista Achille Succi, uno dei massimi specialisti a livello europeo del clarinetto basso, presentano i brani del recente album Book of Innocence, basato su un dialogo raffinato sulle note di composizioni originali ispirate all’opera di scrittori e pittori, da Calvino a Matisse, oltre che di “Travels” di Pat Metheny.
Il concerto, che in caso di maltempo si svolgerà all’Auditorium Annunziata, sarà preceduto alle ore 17 da una Passeggiata nelle Terre Sonore (info: 334.3903146) e alle ore 18 da un incontro in Piazzetta Asta su problematiche ambientali, con la partecipazione della climatologa e ricercatrice Elisa Palazzi e dello scrittore Federico Taddia. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione Macchie e Inchiostri.
Domenica 11 è quindi previsto a Mercatello sul Metauro (Piazza San Francesco, ore 21.30; biglietto intero 12 Euro, ridotto Under 25 8 Euro) uno degli appuntamenti più attesi di Terre Sonore 2024: il concerto del trio della pianista Rita Marcotulli, coadiuvata nell’occasione dal contrabbassista Francesco Ponticelli e dal batterista Alessandro Paternesi. Concerto che si preannuncia come un viaggio fra tanti suoni che rimandano al jazz, al flamenco, alla musica araba e indiana.
Rita Marcotulli è tra i protagonisti del jazz italiano più apprezzati, anche all’estero. La sua carriera è disseminata di prestigiose collaborazioni (da Chet Baker a Dewey Redman, da Peter Erskine a Joe Henderson, da Joe Lovano a Pat Metheny, solo per fare qualche nome) e da numerose incisioni discografiche per etichette italiane e straniere. Tra il 1994 e il 1996 ha suonato con Pino Daniele. Nel 2011 si è aggiudicata il David di Donatello per la colonna sonora del film Basilicata Coast To Coast.
Lunedì 12 agosto sarà poi la volta a Cerasa di San Costanzo (Piazza IV Novembre, ore 21.30) del trio del sassofonista Stefano Bedetti, con Yazan Greselin all’organo hammond e Lorenza Ciscognetti alla batteria. Un nuovo trio che rappresenta uno dei progetti di punta del musicista marchigiano, testimoniato dall’album Chinese Sundays. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro della Concordia.
Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dei seguenti Comuni: Fano, Acqualagna, Gradara, Cagli, Macerata Feltria, Barchi -Terre Roveresche, San Lorenzo In Campo, San Costanzo – Cerasa, Apecchio, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Vallefoglia – Montefabbri, Isola del Piano, Carpegna, Colli al Metauro – Serrungarina, Gabicce Mare, Mombaroccio, Borgo Pace, Fossombrone, Reforzate – Sant’Ippolito. Hanno inoltre collaborato: Associazione Musica & Musica, Associazione Macchie e Inchiostri, rete Museale della Via Flaminia.