Riparte la musica dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini
Tre grandi concerti danno il via alle rassegne estive
La grande musica all’insegna dell’innovazione. L’Orchestra Sinfonica G. Rossini alza il sipario sulla stagione concertistica estiva con tre progetti musicali che sfidano le convenzioni tra generi aprendosi alla contaminazione.
A fare da contenitore i Festival di punta della Rossini, che promettono emozioni in luoghi d’eccezione tra le città di Pesaro e Fano.
Si parte sabato 3 luglio, alle 21.30, con “LED ZEPPELIN. Il martello degli dèi”: primo appuntamento con il “Symphony Pop Festival”, nella magica atmosfera della Rocca Malatestiana di Fano. Ed è qui che la musica classica incontra il rock, grazie alla maestria degli arrangiamenti di Roberto Molinelli, capace di far coesistere qualsiasi linguaggio musicale utilizzato dai compositori. Un talento che, unito alla versatilità dei professori d’orchestra della Rossini, promette di non deludere le aspettative.
Sul palco insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini, la White Summer, cover band, Daniele Rossi, direttore.
Domenica 4 luglio alle 21.15 si sale all’Eremo di Monte Giove, sulle colline sopra Fano, per godere di un’acustica eccezionale anche all’aperto, con la rassegna concertistica “Tracce, concerti, itinerari”. Reduce dal grande successo dello scorso anno, che ha fatto registrare quattro sold out su quattro, si preannuncia un appuntamento imperdibile.
In scena “IL TROVATORE smart”, l’opera di Giuseppe Verdi, nella riduzione a cura di Noris Borgogelli.
L’Orchestra Sinfonica G. Rossini, in formazione cameristica, diretta dallo stesso Borgogelli con un cast di cantanti selezionati per questa versione inedita dell’opera di Verdi: LEONORA Emanuela Torresi, soprano; AZUCENA Liudmila Kuzmina, mezzosoprano, MANRICO Domenico Menini, tenore, Il CONTE di LUNA Luca Grassi, baritono.
Il 5 luglio ritornano, infine, “I Concerti Xanitalia”, la stagione concertistica voluta da Franco Signoretti, patron della nota azienda pesarese, con il supporto del Comune di Pesaro, Assessorato alla Bellezza, e l’organizzazione dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che giunge quest’anno alla settima edizione.
Al Parco Miralfiore di Pesaro, all’interno del cartellone “Miralteatro d’Estate“, coordinato da AMAT, alle 21.30 di lunedì 5 luglio “DJ RALF feat Orchestra Sinfonica G. Rossini”. Una leggenda del night clubbing sale sul palco insieme alla sezione d’archi e agli ottoni OSR, per un progetto incredibile che fonde classica e musica house, con gli arrangiamenti di Daniele Rossi.
Insieme alla musica tornano anche gli approfondimenti della Rossini. “Tracce di…..estate”, la guida all’ascolto a cura di Paolo Rosetti, segretario artistico, e Maria Chiara Mazzi, musicologa, condurrà gli spettatori sulle tracce delle rassegne estive OSR.
Quattro imperdibili appuntamenti per andare con occhio curioso a sbirciare i programmi di sala dei concerti estivi, alla ricerca di aneddoti, notizie storiche e percorsi musicali inediti.
Disponibile a partire da mercoledì 30 giugno, alle 19.00, sulla pagina Facebook dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini e sul canale YouTube.