Rock and resilienza
“Resilienza.
Capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi.
In psicologia, la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
Siamo ricorsi al classico dizionario per inquadrare il termine “resilienza”, oggi diventato di uso corrente. Se avete bisogno di una guida, un manuale, un tutorial sulla resilienza, magari a suon di musica… oggi c’è.
“Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo” è il nuovo libro di Paola Maugeri per Mondadori: uno speciale ricettario per affrontare il mondo; unica prescrizione è la musica con la sua forza resiliente. E’ proprio questa la forza grazie alla quale Paola Maugeri “ha imparato a vivere facendo dell’ostacolo un trampolino di lancio, della fragilità una ricchezza, della debolezza una forza”. Non solo: “ha imparato che tutti i dolori sono
sopportabili se trasformati in una storia”. Le storie degli artisti incontrati, che nel libro sono ampiamente raccontate, hanno tutte la capacità di indicarci la strada da percorrere. Non resta altro da fare che mettersi all’ascolto. Non deve però essere un ascolto “distratto” quanto piuttosto un ascolto “verticale”, profondo, come quello che si faceva una volta quando quel particolare LP lo si viveva tutto, dalla copertina fino all’ultimo dei solchi, cercando anche di leggere tra le righe del testo (succede così nel programma radi
ofonico di Paola Maugeri Long Playing Stories).
In “Rock and resilienza” i tradizionali titoli usati per i singoli capitoli vengono sostituiti dai titoli delle canzoni di David Bowie, George Harrison, Rolling Stones, Lou Reed, Syd Barrett, Pink Floyd, Miles Davis ma anche dai titoli delle opere di Bach e Verdi. Come a significare che per ogni racconto, per ogni incontro, c’è la giusta colonna sonora.
La musica ha regalato a Paola Maugeri il più bel mestiere al mondo. Le storie che ci racconta, frutto delle sue tantissime interviste musicali con i grandi artisti del rock, e ne ha incontrati davvero tanti (tra questi Lou Reed e Bono) spesso sono diventate grandi amicizie come, ad esempio, quella con Chris Martin dei Coldplay. In “Rock and resilienza” si legge anche di qua
nto sia stato difficile riuscire a farsi strada. Un po’ come succede nel film “Almost famous” di Cameron Crowe dove il giovanissimo William Miller vuole a tutti i costi diventare giornalista musicale; ci riesce perché è capace di conquistare il cuore degli artisti ed entrarci in sintonia. William impara la forza resiliente della musica dalla sorella che, prima di andarsene dalla casa materna, gli regala i suoi vinili con una raccomandazione: “se ascolti Tommy dei Who con una candela accesa vedrai il tuo intero futuro”.
Paola Maugeri che ha iniziato in TV con Videomusic e volto storico di MTV, oggi ci racconta le sue storie e incontri musicali alla radio; la possiamo ascoltare su Virgin Radio nei programmi “Paola is Virgin” e “Long Playing Stories”.
Paola Maugeri è ospite a Passaggi, Festival della saggistica, nell’ambito della rassegna “Passaggi con Catena (Fiorello) sabato 30 giugno nella suggestiva cornice della Chiesa di San Francesco.