Sabato 14 dicembre torna “Un sorso di tradizione” l’evento dedicato alla Moretta e e alla sua storia. Appuntamento al Pincio di Fano a partire dalle 17,00

Pronti a gustare “Un sorso di tradizione”? Si intitola così l’evento in programma sabato 14 dicembre al Pincio di Fano che prevede degustazioni di Moretta e di dolci a base della tipica bevanda fanese oltre che momenti di approfondimento sulle eccellenze dalla gastronomia locale. L’evento, organizzato da Confesercenti Fano e Pro Loco Fanum Fortunae con la partecipazione di Assohotel Confesercenti e Must Caffè, prenderà il via dalle 17. In programma due talk show che vedranno i responsabili Confesercenti confrontarsi con gli operatori dei locali cittadini aderenti all’iniziativa: Pino Bar, Caffè del Porto, Curcuma Caffè, Arte Bianca, Guerrino.

La degustazione dei prodotti sarà ad offerta libera e il ricavato devoluto all’Associazione A.D.A.M.O. che si occupa di assistenza domiciliare agli ammalati oncologici. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del ‘Natale più’ promosso dal Comune di Fano che prosegue in città con un ricco programma di appuntamenti fino al prossimo 6 gennaio.

I talk show in programma, coordinati da Veronique Angeletti, saranno incentrati proprio sulla Moretta per scoprirne storia e declinazioni nella pasticceria oltre che l’importanza che la bevanda riveste per il mondo HO.RE.CA. Al primo dibattito (ore 17,30) interverranno: Stefania Palazzini (Caffè del Porto) titolare di un locale che rappresenta una vera istituzione per la città di Fano e per chi vuole scoprire la bevanda dei marinai; Mustafà (Curcuma Caffè) fanese d’adozione che ha voluto onorare la città creando per la Moretta una ricetta personalizzata, prodotta con il nome del proprio bar; Andrea Urbani di Guerrino Pasticceria & Banqueting, altra istituzione della città, ci farà conoscere la Moretta in versione dessert spiegandoci, inoltre, come l’omonimo liquore può essere declinato nel mondo della pasticceria; Joseph Guerrera (Hotel Villa Joseph di Marotta) gelatiere e pasticcere che con l’amico Enrico Ruggeri ha creato una linea di panettoni ispirati alle canzoni più amate del cantautore, ci parlerà dell’importanza delle tipicità come traino per il turismo e per il settore alberghiero. Gli operatori si confronteranno con il presidente provinciale Confesercenti Pier Stefano Fiorelli.

Il secondo talk show (ore 18,30) vedrà la partecipazione di Mattia Bernardi (Pino Bar) che, in rappresentanza di un locale storico della città che proprio quest’anno ha compiuto 40 anni di attività, ci parlerà dell’importanza della tradizione e del ricambio generazionale; Francesco Camilloni (Arte Bianca) affronterà il tema dell’utilizzo della Moretta in pasticceria; Boris Rapa, responsabile provinciale AssoHotel interverrà sulla centralità delle tipicità come traino per il turismo e per il settore alberghiero. Per Confesercenti, a confrontarsi sul tema, sarà Matteo Radicchi direttore Confesercenti di Fano.

Potrebbero interessarti anche...