SayFest Fano. Al via la terza edizione giovedì 24 agosto nell’ex chiesa di San Francesco

Prende il via a partire da giovedì 24 agosto 2023 la terza edizione del SayFest Fano, festival culturale che ha già accompagnato l’estate del pubblico fanese negli scorsi due anni. Ideato dalle studentesse dell’associazione Dondolarti Martina Broccoli, Veronica Orciari e Selene Chersicla e dalla cantante Clarissa Vichi, il contest riparte con l’obiettivo di dare spazio alla creatività e al talento dei giovani tra i 14 e i 35 anni in tre ambiti specifici: Musica, Poesia e Spettacolo.

Da giovedì 24 a sabato 26 agosto, a partire dalle ore 21.00, presso la nuova location dell’ex chiesa di San Francesco a Fano, i partecipanti si sfideranno presentando proprie opere inedite, da canzoni a poesie fino a dialoghi, sceneggiature e drammaturgie. In palio per il vincitore di ogni categoria vi sarà un premio di €200, a cui si aggiungerà anche il Premio Schnell del valore di €50, assegnato dal nostro sponsor omonimo al secondo classificato di ogni categoria in gara.

“Dare voce ai giovani con questo festival penso sia un bel cambio di paradigma culturale”. Con queste parole Sara Cucchiarini, assessora alle Pari Opportunità del Comune di Fano, ha definito l’iniziativa, su cui lo stesso Comune ha voluto credere concedendo ancora una volta il patrocinio.

Nato da una piccola scommessa post pandemia, il SayFest Fano si conferma ancora una volta un’opportunità importante per i suoi partecipanti. Tirando le somme della scorsa edizione, una delle organizzatrici, Martina Broccoli, racconta come “il SayFest è anche un’occasione per incontri che talvolta si traducono in collaborazioni musicali, come avvenuto per Andrea Sandroni, in arte Dirlinger, e Simone Scapolaro, in arte Seam Seeam, che quest’anno saranno presenti al contest come ospiti, presentando il brano figlio di quest’incontro in cui galeotto fu proprio il SayFest”. Per molti, infatti, “il SayFest è il primo palco – sottolinea Selene Chersicla – e in questo modo si crea anche un certo affetto nei confronti del festival stesso”.

Sulla stessa linea d’onda si presenta anche l’edizione 2023, che “quest’anno – continua la Broccoli – si arricchisce di uno sponsor in più (Fondazione Carifano, ndr) e questo ci permette di avere anche una prospettiva di crescita futura”, puntando quindi ancora una volta ad essere uno stabile punto di ritrovo per i giovani fanesi e non.

Potrebbero interessarti anche...