Sentirsi comunità 2018
“Attivare le risorse, condividere i percorsi, ripensare il welfare”: a Fano una riflessione sul futuro delle politiche sociali territoriali
Il 15 giugno, si è tenuto a Fano un seminario regionale, presso la Sala S. Michele, sede dell’università di Urbino. L’iniziativa è promossa dall’Ambito Territoriale Sociale 6 di Fano e da ETISEL (Servizi Etici per Enti Locali, unità organizzativa complessa del Distretto integrato di economia sociale Marche nord).
Si ritorna a parlare di comunità e di politiche sociali. Sono anni in cui – mentre da una parte assistiamo ad una compressione delle risorse pubbliche a disposizione degli enti locali – dall’altra ci interroghiamo su quali risposte dare a bisogni sociali sempre più articolati e complessi. Abbiamo problemi evidenti di rilancio e di sviluppo, oltre che di redistribuzione delle risorse e delle ricchezze. Ma c’è anche una questione che va affrontata con rigore, attenzione, senza pressappochismi: come stimolare e valorizzare i rapporti di vicinato, l’attenzione per l’altro, la solidarietà, i collegamenti tra associazioni, mondo delle imprese, cittadinanza.