Servizio idrico: da utenze condominiali a individuali, ora si può

La proposta di Aset Spa per fatture meglio tarate sui consumi e per ridurre i disagi collettivi in caso di singole morosità

Rendere più consapevoli gli utenti in merito ai propri consumi, ma soprattutto fornire loro la possibilità di una fatturazione più puntuale rispetto a essi. Per non parlare dell’eventuale distacco delle singole utenze in caso di morosità di una o più famiglie, senza più creare disagi e disservizi all’intero condominio. Sono alcuni dei vantaggi derivanti dalla nuova proposta di Aset Spa, che intende promuovere la possibilità di una scissione da parte delle cosiddette utenze indirette, ovvero di coloro che risiedono in un condominio (composto da almeno due unità immobiliari) e non sono dotati di contatori individuali.

La società dei servizi si è infatti attivata – anche attraverso una precisa campagna di comunicazione, come dimostra la lettera trasmessa a gennaio a tutte le utenze indirette – per consentire ai cittadini interessati di disporre dei propri dati di consumo così come di informazioni individuali, garantendo loro una certa indipendenza nella comprensione e consapevolezza dei consumi fatturati e nella gestione dell’utenza. È in questo modo che Aset Spa intende venire incontro alle esigenze dei cittadini, per una sempre maggiore trasparenza e personalizzazione del servizio.

In tal senso la società dei servizi si impegna a sostenere – per tutto il 2024, fino a esaurimento del budget previsto – i costi di installazione dei nuovi contatori resi necessari dalle eventuali scissioni, e che verranno assegnati in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda. E non è tutto, perché Aset Spa si farà carico anche di tutte le opere di adeguamento dell’allaccio ricadenti sul suolo pubblico fino al punto di consegna, prevedendo anche l’azzeramento della quota fissa per i singoli contatori da ½” a 1” (pari a 245 euro come da tariffario vigente).

Si invitano dunque gli utenti interessati a presentare la richiesta – direttamente o tramite il proprio amministratore di condominio – secondo le modalità riportate sul sito internet aziendale al link https://www.asetservizi.it/servizio-idrico-integrato/servizi-all-utente/preventivi-allacci/richieste-preventivi-allacci-e-modifiche/, scaricando l’apposita modulistica per la dichiarazione di scissione parziale o totale. Seguirà un sopralluogo da parte del personale tecnico per accertare la fattibilità dell’intervento. Aset Spa sta predisponendo un’apposita comunicazione in merito alla proposta di scissione, che verrà inviata entro fine marzo a tutte le utenze indirette dei comuni serviti.

Potrebbero interessarti anche...