Si conclude in festa il progetto “Ci sto? Affare Fatica!”
Si conclude anche a Fano, con un piacevole momento aggregativo finale, “Ci sto? Affare fatica!”, il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS, che ha visto impegnati tanti giovani in attività di decoro urbano e di cura di spazi pubblici nel territorio di 5 Comuni dell’ATS 6 (Fano, Mondavio, Mondolfo, Pergola e San Lorenzo in Campo).
Dal 3 al 28 luglio, sono stati 40 i giovani di età tra i 16 ai 21 anni che hanno partecipato attivamente al progetto che si aggiungono a quelli degli altri comuni del territorio dell’Ambito Sociale 6 formando il totale complessivo di 96 tra ragazzi e ragazze, così suddivisi: a Pergola 19, a San Lorenzo in Campo 15, a Mondavio 10 e infine a Mondolfo 12.
Ad accompagnare i ragazzi erano presenti i tutor, giovani di età compresa tra i 22 e i 35 anni che hanno coordinato bene le varie squadre di giovani insieme agli “handyman” ovvero i volontari “maestri d’arte”, che hanno coadiuvato i ragazzi nelle attività trasmettendo loro le le competenze tecniche e artigianali necessarie. A Fano hanno svolto il ruolo di handyman i volontari dei circoli anziani (tramite il progetto Old but Gold), dell’AUSER, della Caritas, della Cooperativa Opera, del Club CB Mattei, nonché gli educatori del centro ricreativo Gas Gas.
Nel territorio di Fano le attività realizzate sono state:
– nella Scuola Materna “Il Giardino dei Colori”la ripulitura e la tinteggiatura di ringhiere;
– nei locali di ingresso del Servizio Sociale Associato la realizzazione di un bel murales;
– nei Giardini Radicioni la tinteggiatura delle panchine, della fontana e la realizzazione di un murales;
– nella sede dell’associazione Il Ridosso la tinteggiatura della ringhiera e della casetta di legno;
– alla Rocca Malatestiana la sistemazione del prato e degli spazi interni e attività varie di predisposizione degli eventi serali;
– infine ai Passeggi la tinteggiatura di alcune panchine e anche la raccolta delle foglie.
Dimitri Tinti, assessore al Welfare di Comunità e Presidente ATS 6: “Siamo contenti per la buona riuscita di questo progetto sostenuto anche dal nostro Ambito Sociale 6, a cui hanno partecipato con ottimi riscontri anche i comuni di Mondolfo, Mondavio, Pergola e San Lorenzo in Campo. In particolare mi preme evidenziare il valore delle relazioni sociali e dello scambio generazionale tra l’impegno dei ragazzi che hanno dedicato parte del loro tempo libero alla cura e manutenzione dei beni comuni e alcune persone della terza età che li hanno coadiuvati e supportati coi loro suggerimenti. Inoltre, riprendendo la frase impressa in una panchina del Giardino Radicioni ‘Il semplice atto di prendersi cura è un atto eroico’, ci tengo ad aggiungere che l’attività svolta da questi ragazzi e ragazze è anche un un gesto nobile che arricchisce ognuno di loro ed è un gran bell’esempio per l’intera comunità.”
Barbara Brunori, assessore alle Opportunità nuove generazioni e Decoro urbano: “Anche quest’anno Ci sto? Affare fatica! ha dato grandi soddisfazioni. I ragazzi e le ragazze hanno dimostrato un’energia incredibile, una voglia di mettersi a disposizione e di fare, nonostante il caldo e la fatica di alcuni lavori. E tutti noi ne siamo rimasti colpiti perché sono stati inviati messaggi pieni di speranza. Le energie che il progetto innesca anche nei quartieri e nei rapporti tra associazioni ed enti locali sono sempre positive e generative. Più il progetto si consolida, più dimostra la bontà del modello”.