Sicurezza: da Confesercenti un ringraziamento alla Prefettura. Soddisfazione per il piano operativo condiviso individuato dal Comitato per l’Ordine Pubblico

Intervento di Alessandro Ligurgo, direttore Confesercenti Pesaro Urbino

 

Ci teniamo a ringraziare pubblicamente il Prefetto per aver convocato il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica rispondendo in maniera sollecita a una richiesta di confronto emersa sul tema sicurezza.

Un’attenzione, quella dimostrata dalla Prefettura, che ci conferma ancora una volta l’impegno, il senso di responsabilità e la presenza dell’Istituzione sul territorio oltre che il prezioso spirito di collaborazione istaurato tra Comuni, Forze dell’Ordine e realtà associative.

A livello operativo l’incontro è stato importante per individuare un piano condiviso che associa più responsabilità da parte degli operatori e maggiori controlli sul territorio. Un piano che vede la compartecipazione di tutti e che ci sembra efficace per mantenere il livello di sicurezza e di vivibilità che caratterizza le nostre città. Confesercenti è pronta a fare la propria parte sensibilizzando gli operatori sulla necessità di rispettare le regole e di collaborare con le Forze dell’ordine attraverso il monitoraggio e la segnalazione di eventuali situazioni a rischio. Spingeremo, inoltre, sull’opportunità di dotare gli esercizi di telecamere e sistemi di allarme e videosorveglianza preferibilmente collegati alle centrali operative di Polizia e Carabinieri.

Tutto questo con l’ottica di creare deterrenti validi contro microcriminalità e vandalismi e alimentare, invece, comportamenti civili e un divertimento sano, stili di vita che non sono soltanto a garanzia della nostra sicurezza ma che rappresentano l’essenza stessa delle città di Fano, Pesaro e della costa tutta sempre più attrattive a livello turistico.

Potrebbero interessarti anche...