Sono 7 i progetti presentati per il concorso di idee “Waterfront”

Sono 7 i progetti presentati all’interno del concorso di idee per il “Waterfront”, con il quale si ripensa al look del lungomare fanese. Gli elaborati hanno tratteggiato la riqualificazione sia del tratto urbano sia della sezione che si riferisce a Torrette-Ponte Sasso.

Contestualmente, è stata istituita la commissione, il cui compito è quello di giudicare i progetti migliori, composta dal Presidente Arch. Adriano  Giangolini, dirigente dell’urbanistica del comune di Fano, dall’Arch. Giuseppe Ciorra professore ordinario presso Università di Camerino, il Dott. Josep Ejarque esperto di turismo e già collaboratore del Comune di Fano. Gli ordini professionali hanno invece proposto la nomina dell’Arch. Federico Francolini in rappresentanza dell’Ordine degli Architetti della Provincia Pesaro Urbino e l’Ing. Renato Morsiani in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri.

Attraverso questo strumento si andranno a valorizzare tratti distintivi cittadini: sul litorale urbano viene presa in esame la promozione del settore turistico, delle strutture ricettive, annoverando la mobilità e il rapporto che deve rinsaldarsi tra centro-mare e porto, a cui si aggancia tutto il settore della pesca e degli stabilimenti produttivi. Sul Waterfront di Torrette-Pontessasso si rendono prioritari gli elementi legati alla permeabilità della costa e alla relazione tra stabilimenti balneari e le strutture dei camping.

Potrebbero interessarti anche...