Sovrapensiér – bilancio del progetto benefico del regista Andrea Lodovichetti
Sovrapensiér – bilancio del progetto benefico del regista Andrea Lodovichetti in collaborazione con il Rotary Club a favore di A.D.AM.O ONLUS FANO per l’assistenza domiciliare ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche
Successivamente al recente passaggio di consegne tra il Presidente uscente del Rotary Club di Fano Massimo Montemarani ed il Presidente Dario Colangeli, si è stilato un primo bilancio del progetto editoriale benefico di Andrea Lodovichetti, realizzato circa sette mesi fa proprio in sinergia con il Rotary e l’Ing. Montemarani. “Sovrapensiér“, presentato con grande successo presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna lo scorso Natale, è un libro di poesie in dialetto che il regista fanese ha composto nell’arco di un ventennio.
La pubblicazione, accompagnata da decine di illustrazioni di artisti locali che, a titolo gratuito e con encomiabile entusiasmo e sensibilità hanno prestato il loro talento all’opera, è stato concepito con una duplice, ma precisa finalità: da una parte condividere con concittadini ed amanti della nostra lingua madre emozioni, lacrime e sorrisi attraverso componimenti molto diversi tra loro ma ben rappresentanti sfaccettature dell’amata città di Fano, dall’altra il destinare tutti i proventi della vendita del volume alla Onlus A.D.AM.O. per uno specifico progetto di assistenza domiciliare oncologica legata all’infanzia. Al fine di garantire la massima trasparenza il Presidente del Rotary ha voluto che tutti i proventi fossero incassati direttamente da A.D.AM.O. senza alcun passaggio intermedio, in modo tale che ogni contributo di sponsorizzazione, così come l’importo di ogni singola copia venduta, non avesse intermediari.
«Siamo molto contenti che questo nostro progetto, cui tenevo in modo particolare, abbia avuto tale grande riscontro» dice Montemarani «e ad oggi sono stati devoluti ad A.D.AM.O ONLUS più di 3000 euro. Alcune copie del libro sono ancora disponibili pertanto si è ancora in tempo per contribuire a questa importante iniziativa. Mi preme sottolineare che questa pubblicazione, a detta di tutti i cultori del dialetto, è un immancabile tassello di ogni libreria fanese che si rispetti!».
«Per noi quella legata a “Sovrapensiér” è stata una donazione molto importante» aggiunge Donatella Menchetti, presidente di A.D.AM.O. «e con questi fondi riusciremo ad implementare l’assistenza domiciliare ai bambini colpiti da malattie oncoematologiche e alle loro famiglie in collaborazione con i servizi già presenti sul territorio, oltre a fornire sostegno psicologico ai figli dei nostri pazienti oncologici. Sono disponibili delle copie del libro anche presso la sede dell’associazione. Per chiunque volesse contribuire con l’acquisto può contattarci allo 0721 802584».
«È stata una grande soddisfazione» conclude Lodovichetti «un’idea che serbavo da anni e che finalmente ha potuto vedere la luce. Ripenso ai giorni in cui, con il progetto in mano e già con il supporto dell’Amministrazione Comunale e del Rotary Club, ho iniziato a fare telefonate per richiedere la collaborazione di artisti, fotografi, grafici, musicisti, tipografie, giornalisti, poeti dialettali, società di comunicazione, mezzi d’informazione… ebbene ad ogni risposta positiva è seguita una cascata di emozioni indimenticabili: siamo stati, tutti, mossi dall’amore per il nostro dialetto e per la nostra città e proprio in forza di tale amore abbiamo condiviso la volontà di contribuire, nel nostro piccolo, a qualcosa di immenso, come l’assistenza ai bambini malati».
[…] vién e porta i fiòi tùa. Dmàn. O dmàn l’àlter… jì t’aspét, Sovrapensiér. Jì so machì, e so’ musa e ispirasión. Jì so’ machì e so’ l’anima in bunàcia e in tempesta dlé emusión. Mó jì, Cità tua, so’ sól l’inìsi, sól pretèst: tùt él rèst, l’hâi da fâ te. Mó ĉ’hâi da nì, Sovrapensiér. Perché Sovrappensiero… è prôpi un gran bèl pòst […] come si legge in prefazione.
Il volume “Sovrapensiér” è disponibile anche presso la Libreria Mondadori in Corso Matteotti a Fano e la totalità dei proventi continuerà ad essere destinata ad A.D.AM.O. ONLUS FANO.
Per ogni informazione supplementare è possibile contattare direttamente l’autore all’indirizzo andrea@andrealodovichetti.com