STILL PLAY’N’, IL NUOVO ALBUM DEI SOUTHLANDS

Il nuovo album  dei Southlands, intitolato Still Play’n’, arriva dopo l’anticipazione del singolo “You are the Sun”.

Un album atteso da tempo da parte di questa band che ha saputo, nella sua ventennale carriera, mantenere quella naturalezza e quella passione che l’avevano contraddistinta fin dagli esordi, portandola ad essere una delle figure di riferimento in quell’area padana tra le basse terre della pianura e le colline dell’Oltrepò Pavese.   Nel loro sound, infatti, le contaminazioni del territorio si fondono alla perfezione con i paesaggi statunitensi al confine con il Messico, dove le ballate di Bruce Springsteen, John Mellencamp, Los Lobos e dei Creedence Clearwater Revival si contaminano coi profumi della Bonarda e con i piatti della tradizione locale, tra trattori sulle provinciali, bar sperduti e lunghi viaggi in auto conditi da storie d’amore, amicizia e vita rurale.

Still Play’n’ racconta storie di vita vissuta, di esperienze, amori e delusioni e di viaggi verso l’ignoto. Di una vita trascorsa nella maturazione, dove i sogni giovanili si confrontano con una realtà a volte burrascosa, ma quello che resta è la voglia di continuare a fare musica, a regalare e regalarsi emozioni.   Still Play’n’ è disco ricco di ballate d’amore, mai banali, spesso tormentate e molto introspettive, dove le chitarre sono tanto presenti, con pochi effetti ma svariati arrangiamenti melodici che danno risalto a questa bella carrellata di canzoni, reale carta d’identità della band.

Ad arricchire le 14 canzoni troviamo anche ospiti illustri, nonché amici di lunga data come Jimmy Ragazzon, Paolo Canevari, Riccardo Maccabruni e Marco Rovino, ovvero una bella fetta dei Mandolin’ Brothers, e poi Mario Zara e Maurizio “Micio” Fassino.

Una menzione speciale per la bravissima vocalist Sara Cantatore, cantante principale o ai cori in parecchie tracce dell’album.   Da sottolineare anche la bella veste grafica del prodotto, curato nei minimi particolari e abilmente registrato da Giacomo Lampugnani, mixato da Marco Alberto Matti di Casemate Studio a cui è seguito il master eseguito da Carl Saff a Chicago, Illinois.

Still Play’n’ è prodotto da Apopaloosa Records. 

 

Potrebbero interessarti anche...