Su saggezza e libertà: la psicologa Francesca Carubbi ospite alla Biblioteca di San Costanzo
Appuntamento sabato 19 novembre alle 17.30
Riprendono gli incontri alla Biblioteca Comunale Don Antonio Betti di San Costanzo: il prossimo appuntamento è in programma sabato 19 novembre alle ore 17.30 con la psicologa e psicoterapeuta fanese Francesca Carubbi, che presenterà il suo ultimo libro, Su saggezza e libertà. Pensieri in stile rogersiano, appena pubblicato dalla casa editrice Alpes Italia. L’incontro, che sarà moderato dall’Assessore ai servizi sociali Milena Volpe, è organizzato da Biblioteche CoMeta in collaborazione con il Comune di San Costanzo – Assessorato alla Cultura.
Il libro, inteso come taccuino esperienziale, vuole rappresentare l’importanza della scrittura come arte di vita, come strumento di conoscenza personale e di crescita verso l’autorealizzazione, nonostante gli inevitabili periodi difficili della nostra esistenza. Scrittura, allora, come sopravvivenza al dolore e come inno alla passione e al desiderio. “In questi anni, infatti, mi sono lasciata trasportare dall’ispirazione trainata e nutrita dalla mia valutazione o saggezza organismica (del celebre psicologo statunitense Carl Rogers). Il libro è nato dalla costruzione soggettiva della mia realtà, fatta di emozioni, costrutti, percezioni, che parlano, sì, di me, ma anche di un approccio, quale quello centrato sulla persona, con cui ho avuto il profondo onore di formarmi. E di cui ho potuto apprezzare la sua funzionale fruibilità, la sua silenziosa rivoluzione, contraddistinta dal profondo rispetto della dignità umana.”
Francesca Carubbi, psicologa e psicoterapeuta rogersiana, è autrice e condirettore della collana In cammino con le fiabe per… per la casa editrice Alpes Italia di Roma. È iscritta al primo anno di scienze umanistiche, discipline letterarie, artistiche e filosofiche, indirizzo filologico letterario moderno, per unire la passione clinica a quella storico-letteraria. Per Alpes Italia ha già pubblicato PsicoFiaba. L’uso della fiaba in ambito clinico e di comunità, Paco e le sue storie, Paco, le nuvole borbottone e altri racconti.
L’ingresso all’incontro del 19 novembre è come al solito gratuito e non è necessaria la prenotazione.