TERRE E IMMAGINI RACCONTI DI UOMINI E ATMOSFERE
E’ promossa dall’associazione culturale “I Fanigiulesi” con i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino e dei Comuni di San Costanzo, Monte Porzio, Isola del Piano e Mondavio
“Terre e immagini, racconti di uomini e atmosfere”: al via il 14 giugno la V edizione della rassegna itinerante
Prende il via venerdì 14 giugno da Cerasa di San Costanzo la V edizione della rassegna itinerante “Terre e Immagini – racconti di uomini e atmosfere”, che si snoderà in 11 appuntamenti, per concludersi il 27 agosto a Castelvecchio di Monte Porzio.
Nata da un’idea del presidente dell’associazione culturale “I Fanigiulesi” Fabio Brunetti, la rassegna, che vede i patrocini e contributi dei Comuni di San Costanzo, Monte Porzio, Isola del Piano, Mondavio e del Comitato cittadino di Stacciola, oltre al patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, si propone di far conoscere meglio realtà vicine e lontane che verranno a raccontarsi attraverso la musica, le storie, il teatro ed altre forme d’arte. Il programma è stato illustrato in conferenza stampa dal direttore artistico Fabio Brunetti, dal presidente della Provincia e sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini, dai sindaci di Monte Porzio Giovanni Breccia e Mondavio Mirco Zenobi e dal vice sindaco di San Costanzo Omar Ciani.
Questi gli 11 appuntamenti, tutti ad ingresso libero, con inizio alle ore 21.15:
Venerdì 14 giugno – “Un ponte fra i popoli” a CERASA DI SAN COSTANZO (Piazza IV Novembre). Si tratta di un progetto che il noto fisarmonicista Bardh Jakova, di Scutari, porta avanti da anni facendo suonare insieme ragazzi di etnie diverse dell’area balcanica. Al suo fianco ci sarà un suo allievo, il fanese Matteo Facchini, uno dei fondatori della band “Obelisco Nero”.
Domenica 23 giugno – “La musica: lingua universale” nel centro storico di MONDAVIO, a cura dell’ensemble Elisabetta Del Ferro di Pesaro (viola da gamba), Angelo Signore di Caserta (tamburi a cornice), Bardh Jakova di Scutari (fisarmonica) e Jabel Kanuteh del Gambia (kora). Quattro musicisti, quattro culture, quattro ritmi diversi che si fondono, si integrano, per dimostrarci che la musica è la lingua universale.
Sabato 29 giugno – “La scighera…” a MONTE PORZIO (Piazza Garibaldi), a cura della “Ciap’istess Band” di Milano: aneddoti, buona musica e tante risate.
Venerdì 5 luglio – “Anche le marionette hanno un’anima” a STACCIOLA DI SAN COSTANZO (Piazza Mauruzi): gli artisti di strada Francesca Montanari di San Costanzo e Yoan Degeorge di Tolosa racconteranno il mondo delle marionett
e e la loro esperienza in giro per l’Europa.
Sabato 13 luglio – “Pizza e tarantella: i sapori di una terra” a CASTELVECCHIO DI MONTE PORZIO (Piazza XXIV Maggio). Il gruppo “Pizza e tarantella” viaggia con un forno a legna per preparare la pizza con i prodotti di una terra che ha propri sapori e propri ritmi: il pubblico assaggerà le specialità, tra musica e storie.
Domenica 21 luglio – “Gent d’ S’nigaja” a MONTE PORZIO (Piazza Garibaldi), a cura di Simone “Quilli” Tranquilli e Leonardo Barucca: due poeti, pensatori, romantici e arrabbiati, innamorati della loro Senigallia, della quale racconteranno al pubblico in modo originale.
Venerdì 26 luglio – “L’ultimo round: storie di ring, guantoni e cazzotti” a ISOLA DEL PIANO (Ca’ Cecilia, Piazzetta Asta) a cura di Francesco Belfiori di Sant’Angelo in Vado che racconterà, da bravo affabulatore, la sua più grande passione: la boxe.
Mercoledì 7 agosto – “PescAmare: la marineria fanese” a SAN COSTANZO (Piazzetta del Borghetto). Il pluripremiato regista fanese Andrea Lodovichetti presenterà il suo ultimo capolavoro, un bellissimo e commovente docufilm sulla marineria fanese.
Venerdì 23 agosto – “Racconto in concerto. La Grande Guerra: storie e canti” a ISOLA DEL PIANO (Piazza Umberto I). L’associazione “Strade Note” di Padova proporrà un viaggio struggente tra miserie e sacrifici dei ragazzi della Grande Guerra.
Sabato 24 agosto – “Atmosfere dal Mississippi al Brenta” a SANT’ANDREA DI SUASA (MONDAVIO), dove i “Blues del Brenta” di Padova proporranno un blues nostrano e scanzonato, declinato nel dialetto veneto.
Martedì 27 agosto – “Il primo Secondo: storie romagnole” a CASTELVECCHIO DI MONTE PORZIO (Piazza XXIV Maggio) con l’attore, giocoliere ed attento osservatore Denis Campitelli di Bertinoro (Cesena), che racconterà nella sua lingua la sua terra: la Romagna.