TERRE SONORE: INIZIATA LA 2^ EDIZIONE
Ha preso il via domenica scorsa con l’ideale passaggio di testimone da parte di Fano Jazz By The Sea, con il festoso e affollatissimo concerto alla Golena del Furlo di Sona Jobarteh, la seconda edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione di numerose istituzioni e associazioni territoriali, si ripropone subito con una serie di appuntamenti nel segno di proposte musicali diversificate.
Questi i concerti in programma da venerdì 5 a lunedì 8 agosto:
venerdì 5, nella Piazza Duca Federico di Urbino – al posto del precedentemente annunciato Ray Gelato, che ha annullato all’ultimo momento il proprio tour italiano – risuoneranno le sonorità scoppiettanti dei Takabum, con un travolgente mix di swing, funky, ska e world music. Il concerto, a ingresso gratuito, è inserito anche nel programma di Urbino Plays Jazz. In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Sanzio;
sabato 6 sarà la volta, nel Borgo di Montefabbri, del DMD Trio del vibrafonista Daniele di Gregorio, con Giacomo Dominici al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria e con il trombonista Massimo Morganti in qualità di special guest, mentre domenica 7 a Macerata Feltria (Piazza del Castello) il sassofonista e flautista di origine argentina Javier Girotto e il fisarmonicista Vince Abbracciante intrecceranno i rispettivi strumenti sullo sfondo del dialogo tra jazz e tango;
lunedì 8 agosto si potrà quindi ascoltare nella vecchia Stazione Ferroviaria di Fermignano, nell’ambito del progetto Jazz Rail, il pianista Alessandro Lanzoni, in trio con il bassista Matteo Bortone e il batterista Enrico Morello. Il concerto sarà preceduto alle 19.30, in Piazza Garibaldi, da un Aperitivo Jazz con la cantante Chiara Paoli e il chitarrista Patrick Antonucci.
I concerti del 6, 7 e 8 agosto prevedono un biglietto d’ingresso simbolico di 1 Euro a Sostegno della Cultura.
Venerdì 5 agosto
Ore 21:15 – Urbino, Piazza Duca Federico
Takabum
Takabum è un collettivo nato nel 2009 di soli strumenti a fiato e percussioni che propone in strada, cosi come in spazi al chiuso, una miscela di suoni funk e easy, carburante di un viaggio fatto di composizioni originali e riadattamenti dei più celebri brani della tradizione jazzistica americana e della canzone italiana. Il viaggio sonoro è una cavalcata a ritmo di un funky fortemente contaminato da sonorità mediterranee e delle bande di tradizione, toccando poi sponde balcaniche per sconfinare in una teatrale esplosione di swing, ska, e world music. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Urbino e Associazione Urbino Jazz Club.
Sabato 6 agosto
Ore 21:15 – Montefabbri, Borgo
DMD Trio special guest Massimo Morganti
Il DMD Trio è nato dall’incontro negli anni Ottanta/Novanta tra il vibrafonista Daniele Di Gregorio e il batterista Massimo Manzi durante le frequentazioni in vari contesti jazzistici. Successivamente i due musicisti hanno deciso di formare un trio insieme al giovane contrabbassista Giacomo Dominici, recuperando alcune istanze espressive del miglior latin jazz, forti di un bagaglio jazzistico di prim’ordine. Per questo concerto si aggiunge al trio un virtuoso del trombone, Massimo Morganti, il quale non mancherà di apportare il suo mondo sonoro fatto di tradizione e avanguardia. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Vallefoglia.
Domenica 7 agosto
Ore 21:15 – Macerata Feltria, Piazza del Castello, Via Dei Toschi
Javier Girotto / Vince Abbracciante Duo
Javier Girotto, sax soprano, baritono e flauti – Vince Abbracciante, fisarmonica
Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine s’innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento popolare per eccellenza che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folclori del mondo, s’imbaldanzisce per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Ma l’italiano Vince Abbracciante (giovane astro nascente della fisarmonica) e l’argentino Javier Girotto hanno la sensibilità e il talento di alzare questo “esercizio di stile” al suo grado più alto di compimento estetico e di poesia sentimentale. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Comune di Macerata Feltria Assessorato alla Cultura.
Lunedì 8 agosto
Ore 19:30 Fermignano, Piazza Garibaldi
L’Angolo dell’Aperitivo
Aperitivo Jazz – con tagliere di specialità locali € 8
Patrick Antoniucci Chiara Paoli Duo
Patrick Antoniucci, chitarra – Chiara Paoli, voce
Ore 21:15 Fermignano, Stazione Ferroviaria
Jazz Rail
Alessandro Lanzoni Trio
Alessandro Lanzoni, pianoforte – Matteo Bortone, contrabbasso – Enrico Morello, batteria
L’assegnazione del “Top Jazz 2013” del mensile Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz made in Italy. Il pianista toscano si è affermato molto presto anche in veste di leader e può già vantare significative esperienze internazionali. Il suo trio è composto da altri due valorosi musicisti, nonché amici, uniti da una passione per il jazz che li ha portati a cercare le esperienze formative più prestigiose: è infatti nelle aule di Siena Jazz che Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone e Enrico Morello si sono incontrati e si sono subito capiti alla luce di un’esperienza comune che si è subito tradotta nella volontà di costruire insieme qualcosa di nuovo, all’insegna della continua ricerca dell’interplay. Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Fermignano e Rete Ferroviaria italiana.