‘TERRE SONORE’ SI TINGE DI ROSA

La terza edizione di Terre Sonore, rassegna organizzata da Fano Jazz Network tra 19 località della provincia di Pesaro e Urbino, si tinge di rosa: i concerti in programma dal 22 al 26 agosto saranno infatti nel segno della creatività femminile, che in ambito jazzistico ha oggi una posizione di assoluto rilievo anche in Italia.

Martedì 22 agosto, nel borgo di Sant’Andrea di Suasa, ai comincia con una delle sophisticated ladies del  jazz made in Italy, la cantante Ada Montellanico, e con il suo omaggio all’immortale Billie Holiday, mentre giovedì 24 si saluterà il sorgere del sole alle 5.30, sulla Spiaggia Libera di Sottomonte di Gabicce Mare, insieme alla pianista Eugenia Canale.  Venerdì 25 Terre Sonore riprenderà la più abituale programmazione serale nel Giardino di Palazzo del Monte a Mombaroccio con il Phase Duo, ovvero la violinista Eloisa Manera e l’alchimista elettronico Stefano Greco. Infine, sabato 26, nel Giardino di Piazza Garibaldi a Cagli, è previsto il concerto del gruppo della bassista Rosa Brunello.  

Ada Montellanico

Quella di Ada Montellanico si preannuncia come una performance dalla duplice valenza estetica ed emotiva: da una parte un omaggio per ricordare il genio di Lady Day, condotto con empatia, introspezione e creatività, dall’altra la ricerca di un approccio agli standard jazzistici intimo e confidenziale, scavando a fondo dentro le radici ritmiche ed armoniche per infondervi nuova luce. In queta impresa, la vocalist romana Ada Montellanico, la cui capacità di trasmettere profonde emozioni è ben nota, non sarà sola: con lei ci saranno tre musicisti di comprovato talento quali il pianista Enrico Zanisi, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il batterista Ermanno Baron.

Eugenia Canale

Eugenia Casale ha un background importante, costituito da una solida attività nella musica classica, da una rigorosa ricerca nel folk mediterraneo e da un viscerale amore per Bill Evans. Il suo piano solo alle prime luci del giorno, dal titolo emblematico di “Risvegli”, è un avvicendarsi di riscaldanti nuance mediterranee, folate scandinave ed echi di musica classica. È la dimensione in cui Eugenia Canale si muove più liberamente tra stili e linguaggi facendo dialogare tra loro le svariate influenze che costituiscono il suo retroterra musicale. L’estemporaneità dell’improvvisazione rende la sua performance una narrazione fluida e continua che può di volta in volta prendere nuove strade e combinare tra loro elementi sempre differenti.

Phase Duo

Phase Duo è costituito da Eloisa Manera, violinista che viene dal mondo classico e jazz, e da Stefano Greco, da sempre esploratore di diversi generi musicali, sia come dj che come manipolatore di suoni attraverso l’uso di strumenti elettronici. La coppia ha appena pubblicato il secondo album Generative Glimpse, per la Chant Records di New York.

In “Bosco”, la traccia del video con cui spesso si aprono i loro live, i due musicisti si confrontano sulla concezione sospesa del tempo, esplorando il rapporto tra l’uomo/bambino e le leggi della natura. La collaborazione con Luca Campus, regista del video, è arrivata quasi naturale grazie al suo approccio onirico e visionario, in sintonia con la visione musicale del duo strumentale.

Rosa Brunello

Rosa Brunello è una bassista e compositrice il cui raggio d’azione spazia dalle improvvisazioni libere e radicali al rock elettrico, dal dub al modern mainstream: la musicista veneta, che negli ultimi anni ha tessuto una proficua collaborazione con Dee Dee Bridgewater, ama infatti fondere suoni acustici ed elettronici per sfidare i confini musicali.  Il suo ultimo album Sounds Like Freedom è la seconda pubblicazione della casa discografica di Los Angeles Domanda Music: l’album parla dei tempi strani che abbiamo vissuto collettivamente come società, quando il contatto umano diretto è stato razionato e molte opportunità si sono fermate per i musicisti di tutto il mondo. A Cagli, Rosa Brunello sarà coadiuvata da Yazz Ahme alla tromba, Enrico Terragnoli alla chitarra e da Marco Frattini alla batteria

Potrebbero interessarti anche...