TERRE SONORE, TAPPA A FOSSOMBRONE E GRAN FINALE A GRADARA

Ultimi appuntamenti per la quarta edizione di Terre Sonore, il festival itinerante organizzato da Fano Jazz Network in 21 Comuni della provincia di Pesaro e Urbino. 

Giovedì 29 agosto, nell’Area Archeologica di San Martino Del Piano a Fossombrone (ore 21.30), si potranno ascoltare i Dino Gnass Funky Horns, con special guest il sassofonista americano James Thompson.

Dino Gnassi

Il repertorio della band è principalmente orientato verso il funk – soul e lo swing in un mix di cover e brani originali: grazie a due campioni di questo genere come il californiano James Thompson e il trombonista Dino Gnassi, che possono vantare prestigiose collaborazioni nel mondo Funk, il concerto si preannuncia molto dinamico e carico di energia. Il tutto sotteso da ritmiche vibranti e dall’energia dei fiati che si fonde con il magico sound dell’organo Hammond. 

James Thompson (foto Domenico Summa)

Il concerto sarà preceduto alle ore 19 da “Pillole di Archeologia”, a cura di Vanessa Lani, Direttrice della Rete Museale della Via Flaminia, che nell’occasione racconterà l’antica Flaminia on the road. 

Infine, sabato 31 agosto, nel Cortile d’Onore del Castello di Gradara (ore 21.30), il sigillo finale alla quarta edizione di Terre Sonore verrà posto dal pianista Alessandro Lanzoni e dal suo progetto Bouncing 4 Bud. 

Alessandro Lanzoni celebra il centenario della nascita di Bud Powell con questo progetto in piano solo che si configura come un doveroso omaggio ad uno dei più geniali interpreti del bebop, reinterpretando con maestria alcuni dei suoi brani più iconici. Fedele alla visione e al marchio compositivo di Powell, Lanzoni infonde la sua più autentica anima artistica, creando un singolare incontro musicale che nel rispetto per il grande maestro riflette tutta la sua personalissima identità musicale.

Alessandro Lanzoni (foto Niko Giovanni Coniglio)

L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai da tempo a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano, forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale. La sua attività lo ha portato a suonare al fianco di prestigiosi musicisti quali Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Enrico Rava, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire, Aaron Goldberg, Miguel Zenon, Michael Blake e molti altri.

In occasione del concerto è possibile partecipare a visite guidate al Castello di Gradara Info: Pro Loco Gradara, Tel. 0541 964115.

Terre Sonore è realizzato da Fano Jazz Network con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, con il contributo del MIC-Ministero della Cultura, della Regione Marche, della Riserva Naturale Statale Gola del Furlo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dei seguenti Comuni:  Fano, Acqualagna, Gradara, Cagli, Macerata Feltria, Barchi -Terre Roveresche, San Lorenzo In Campo, San Costanzo – Cerasa, Apecchio, Cantiano, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Vallefoglia – Montefabbri, Isola del Piano, Carpegna, Colli al Metauro – Serrungarina, Gabicce Mare,  Mombaroccio, Borgo Pace, Fossombrone, Reforzate – Sant’Ippolito. Hanno inoltre collaborato: Associazione Musica & Musica, Associazione Macchie e Inchiostri, rete Museale della Via Flaminia.

Potrebbero interessarti anche...